Header Ads


EUROPEANA CHIEDE AIUTO A GOOGLE


Europeana è un grande progetto europeo: ha lo scopo di trasferire il patrimonio e l'accesso al contenuto culturale e scientifico europeo attraverso un portale trasversale.

Europeana è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell'Unione Europea in 23 lingue.

La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.

Al momento del lancio Europeana ha annunciato di aver messo a disposizione circa due milioni di opere, tutte già di pubblico dominio. Più di metà dei contenuti iniziali sono stati forniti dalla Francia, il 10 per cento dalla Gran Bretagna.

E l'Italia? L'apporto dell'Italia è stato finora solo dell'1,2%.

E così l'appello di Viviane Reading, Commissario europeo per la Società dell'informazione e i media, si è fatto sentire.

E l’Europa sta per cedere alle lusinghe di Google Books. Prima la direttrice della Biblioteca nazionale spagnola, Milagros del Corral, poi la Bibliothèque Nationale de France.

Intanto come volevasi dimostrare Google ce l'ha fatta anche in Italia, e ha avuto l'incarico dal Governo italiano di digitalizzare l'intero patrimonio delle quarantasette biblioteche gestite dal ministero, fra cui le due biblioteche nazionali quella di Roma e quella di Firenze.

Vedremo se questo accordo porterà, come spero, dei benefici. Finora Google ha sempre lavorato bene e in maniera molto efficiente. Anche Se c'è anche chi vede questo come un cedimento dell'Europa nei confronti del colosso americano.
Staremo a vedere...

Nessun commento