Header Ads


SISSA: A TRIESTE SI IMPARA LA SCIENZA

Da tutto il mondo a Trieste per una formazione scientifica all’avanguardia. Formazione post-laurea e ricerca scientifica all’avanguardia all’insegna dell’interdisciplinarità e dell’internazionalità. È il dottorato di ricerca alla Sissa di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati dove crescono giovani talenti nel lavoro di squadra tra studenti, professori e ricercatori.

Imminenti le scadenze per iscriversi alle selezioni dei corsi di dottorato della Scuola, nei settori di ricerca in matematica, fisica e neuroscienze.

Scadono il 9 luglio 2009 i bandi di concorso per il dottorato in fisica astroparticellare, fisica matematica, geometria e particelle elementari.

Ultima scadenza invece il 17 settembre per i corsi di PhD in analisi matematica, astrofisica, fisica e chimica dei sistemi biologici, fisica statistica, genomica funzionale e strutturale, matematica applicata, neuroscienze cognitive, neurobiologia e teoria e simulazione numerica degli stati condensati.

Ogni anno sono circa 70 gli studenti che da Cina, India, Brasile, Svizzera, Francia e da tutt’Italia arrivano alla Scuola di eccellenza di Trieste (circa il 30% degli studenti sono stranieri e provengono da 37 diversi Paesi) per intraprendere un percorso formativo avanzato e muovere i primi passi nel mondo della ricerca scientifica. Alla Sissa infatti la formazione è ricerca.

Sissa si trova al centro di un network di ricerca peculiare a livello mondiale. Ospita inoltre alcuni ricercatori dell’Infn e il centro nazionale di simulazione numerica Democritos del Cnr-Infm. Ha accordi internazionali con università in tutto il mondo e la presenza di studenti, postdoc, ricercatori e professori stranieri fa della scuola una realtà internazionale. Tutte le attività didattiche si svolgono in inglese.

Il programma di dottorato ha durata di 3 anni (max 4) e si articola in attività didattica e di ricerca con prove d’esame il cui superamento condiziona i passaggi da un anno all’altro e l’ottenimento del PhD stesso. Agli studenti viene assegnata la borsa di studio per l’intero percorso formativo, periodo in cui sono inseriti nei gruppi di ricerca della Scuola, coordinati da scienziati di fama internazionale. La guida dei supervisor è costante: il corpo docente è infatti interamente dedicato agli studenti. Questo permette agli allievi di seguire percorsi personalizzati e di sviluppare linee di ricerca in piena autonomia. “Quando gli studenti arrivano alla Sissa, superato l’esame di ammissione, il percorso di formazione per il Phd non è l’ultimo gradino della carriera di studi, ma il primo della loro carriera di ricerca” continua il direttore.
La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati a Trieste, fondata nel 1978 per l’alta formazione in matematica, fisica e neuroscienze, è stata la prima istituzione in Italia a promuovere corsi post-laurea per il conseguimento del titolo di dottorato di ricerca (o PhD) che è alla base delle carriere scientifiche a livello internazionale.

I corsi di dottorato della Sissa

› Analisi matematica
› Astrofisica
› Fisica astroparticellare
› Fisica matematica
› Fisica e chimica dei sistemi biologici
› Fisica statistica
› Genomica funzionale e strutturale
› Geometria
› Matematica applicata
› Neurobiologia
› Neuroscienze cognitive
› Particelle elementari
› Teoria e simulazione numerica degli stati condensati

Altri corsi

Laurea magistrale in matematica (scadenza 10 settembre 2009)
http://www.sissa.it/fa/lauree

Master in comunicazione della scienza (scadenza 25 settembre 2009)
http://mcs.sissa.it

INFO
http://www.sissa.it

Nessun commento