Header Ads


DONNE E SCIENZA: UN CONVEGNO SUL RUOLO DELLE DONNE NELLA RICERCA, ECONOMIA E INNOVAZIONE

Un convegno quello che verrà organizzato dal 17 al 19 settembre 2009 dall’Associazione Donne e Scienza, con la collaborazione del Coordinamento napoletano D&S, e Fondazione IDIS-Città della Scienza.



Scienziate dall'economia domestica all'economia di mercato
Donne, ricerca, economia e innovazione

Con questo convegno si vuole esplorare quello che a molti appare un paradosso per le donne che amano la ricerca: nel momento in cui finalmente per loro si apre questo percorso, la ricerca abbandona i connotati di elaborazione teorica, di libertà di indagine, di scelta dei campi. Piuttosto vi è una pressione affinché si produca innovazione tecnologica, spendibile sul mercato.
Le donne si trovano ormai, da qualche decennio a percorrere tragitti formativi estremamente qualificati. Raggiungono la laurea, e spesso il dottorato, a livelli superiori per qualità e quantità dei loro colleghi uomini. Tuttavia nei percorsi accademici scompaiono.

Ci vogliamo chiedere se, su questo aspetto non influisca anche la connotazione della scienza post-accademica e se le donne non possano invece portare in essa una ricchezza del tutto nuova. Questa ricchezza potrebbe tradursi anche in soluzioni per una società travolta dalla crisi dell'economia reale (che nasce dall'esplosione finanziaria), ma richiede di comprendere il meccanismo economico e di POTERE da cui le donne sono state escluse.

Comitato scientifico:
Luigi Amodio, Anne Marie Bruyas, Adriana Buffardi, Antonia Lucisano, Cristina Mangia, Daniela Montesarchio Marina Fumo, Flavia Zucco.

Comitato organizzatore:
Flora De Martino, Antonia Lucisano, Iaia Masullo, Maria Luigia Paciello, Laura Scarino

Le giornate fissate sono :
Giovedì 17 settembre 2009, con inizio alle 14.00
Venerdì 18 settembre 2009, intera giornata.
Sabato 19 settembre 2009, assemblea dell’Associazione D&S.


Oltre alle presentazioni ufficiali su invito, sono previste presentazioni libere sul tema del convegno (ricerca, innovazione, mercato), ma anche su altri argomenti inerenti al tema più generale “Donne e scienza”.

Tra i relatori: Adirana Buffardi, Flavia Zucco, Delia Picone, Nicola Mazzocca, Crisina Coppola, Luigi Amodio, Maria Luisa Rosselli, Carmne Leccardi, Marina Ruggeri, Marie-Helene Laforet,* Cristina Mangia, Marianglea Ravaioli, Lia Migale, Carla Marchioro, Rita Assogna, Giustina Orientale Caputo, Pietro Greco, Vittorio Silvestrini, Simonetta Ronchi,* Carmela Pugliese, Michela Nacci*, Emma Buondonno, Claudia Mongini, Macaela Morelli, Giovanna Cassese, Manuela Arata*, Alessandra Allegrini, Patrizia Colella, Anna Biagini, Anne-Marie Buyas, Bianca Pomeranzi, Anna Garbesi.

(* da confermare)


DONNE E SCIENZA


Scienziate dall'economia domestica all'economia di mercato
Donne, ricerca, economia e innovazione
Sesto Convegno Nazionale Donne e Scienza
17-19 Settembre 2009
Città della Scienza, Via Coroglio 104, 80124 Napoli


Il programma definitivo verra messo on-line il 15 luglio su www.donneescienza.it
Con informazioni su alberghi, trasporti e cena sociale.



Nessun commento