Header Ads


LA LUNA DI ORIANA...



...lo Sputnik di Giorgio Bocca e l'Apollo 13 di Ruggero Orlando.

E' da collezione il numero de L'Europeo di questo mese, ovviamente dedicato completamente alle missioni lunari, che ripercorre gli eventi della storia con splendide immagini d'epoca.

Nel caso dell'uomo sulla Luna ci pensa l'inimitabile cronista e scrittrice Oriana Fallaci, ricordando non soltanto i protagonisti ma anche l'emozione planetaria che l'impresa suscitò. Durante la lettura di queste pagine riaffiora quel sentimento di stupore, ammirazione, perfino sogno e sgomento che fu il primo lancio umano alla volta del satellite. Le pagine di Oriana sono precedute dal racconto del lancio dello Sputnik e poi del volo di Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio. Qui l'articolo dell'Europeo.

Giorgio Bocca, per l'Europeo, diventò il primo giornalista occidentale a entrare nei santuari dell'astronautica sovietica, che aveva battuto - con il primo satellite artificiale e poi appunto con Gagarin - quella americana.

Che però riprese una rivincita quando allunò il modulo di atterraggio Eagle con cui il 20 luglio 1969 il comandante della missione Apollo 11, Neil Armstrong, e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare. Per poi ripetere l'impresa con i moduli delle altre cinque missioni del programma Apollo che portarono gli uomini sulla Luna.

Fino ad arrivare a loro, casalinghe non disperate! Il gruppo di donne e mogli degli astronauti che avevano un solo compito: aspettare. Ma proprio per questo erano perfette per lo show lunare. E così le vediamo posare in scene di vita familiare, di fronte agli schermi televisivi in bianco e nero che allora trasmettevano le immagini sbiadite dei cronisti.

In posa per il Mercury 7. Da sinistra, in alto: Jo Schirra e Louise Shepard; al centro: Annie Glenn, Rene Carpenter e Marjorie Slayton; in basso: Trudy Cooper e Betty Grissom, nel 1959.

clic sulla foto per ingrandire

Nessun commento