Header Ads


IN THE SHADOW OF THE MOON


.
Il quarantennale dello sbarco sulla Luna ci offre una ghiotta occasione per scoprire questo bel documentario (In the Shadow of The Moon) prodotto da Ron Howard e diretto da David Sington, ora su DVD.

Il film è una ricostruzione dell'epopea delle missioni Apollo, con splendidi filmati dagli archivi Nasa e interviste agli astronauti protagonisti che fecero i loro primi passi sul suolo lunare.

Davvero incredibile se pensiamo che fu solo nel 1947 che il pilota americano Chuck Yeager frantumò il muro del suono, e che furono necessari poco più di vent'anni da quell'episodio al famoso “Un piccolo passo per un uomo...un grande passo per l’umanità”. E in cui vennero prese decisioni di tipo scientifico, tecnologico e politico davvero senza precedenti.

Il film è un autentico spettacolo per gli occhi e la mente! Per la prima volta in questo film documentario possiamo rivivere i primi momenti vicini al Modulo di Comando attraverso gli occhi dei protagonisti: prima e dopo la cattura gravitazionale della Luna, l’immissione in orbita lunare, il distacco del Lem, la discesa sulla superficie sconosciuta e proibita della Luna, gli esperimenti scientifici condotti sulla superficie del nostro satellite dagli uomini che per primi posero il loro piede sul suolo lunare.

Tra le immagini presenti sul sito intheshadowofthemoon.com ho scelto questa, emblematica!
Il computer che aiutava ingegneri e piloti negli anni '60 a compiere questa incredibile missione, una meraviglia per la tecnologia elettronica dell'epoca, un vero "mostro": la sua memoria era di ben 38 Kb!



Nessun commento