Header Ads


NON VOGLIO MICA LA LUNA SU WIRED DI LUGLIO

Correte in edicola nei prossimi giorni a comprare il più bel numero di Wired finora uscito in Italia (uscirà nei prossimi giorni) e a noi abbonati arrivato pochi minuti fa in redazione. Il numero è monograficamente dedicato alle missioni lunari e marziane, ricco di splendide immagini del nostro satellite, ma anche le interviste a Buzz Aldrin (titolo dell'articolo: "E' già nato l'uomo che andrà su Marte"). Con immagini di sorprendenti nitidezza che da sole valgono già il prezzo della rivista.

In copertina per il mese di luglio della rivista, Giovanni Bignami, superguest editor di questo numero. Atrofisico e docente di astronomia a Pavia, ha scoperto la stessa Geminga , Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana fino al 1° agosto 2008.

Bignami ci spiega almeno 10 buone ragioni per non tornare sulla Luna e puntare direttamente su Marte.

Ma anche articoli come la presentazione della "biosuit", la nuova tuta per gli astronauti del futuro, realizzata da una azienda di abbigliamento per motociclisti di Vicenza (!), e indossata da Dava Newman del MIT. E l'intervista allo scienziato Dennis Wingo, che ha salvato le foto dei lunar orbiter dalla distruzione affittando i vecchi locali abbandonati da un McDonalds e chiamando ironicamente il magazzino McMoon. Poi un racconto Sci-Fi di Bruce Sterling dal titolo "2061 uccidiamo la luna", che immagina un futuro, neanche troppo lontano, in cui un bibliotecario dal nome illustre si chiede perché siano rimasti gli unici a credere alla propaganda spaziale. "Diventare astronomo via Internet" invece spiega come sia possibile diventare "piccoli astronomi" utilizzando strumenti di osservazione messi a disposizione dal Web.
E poi troverete l'articolo di Simonetta Di Pippo, astrofisica e direttore dei Voli abitati dell'ESA.
Si parla anche di turismo spaziale (dove Google e Nasa creano talenti per portare il primo volo privato sulla Luna) e tanto tanto altro in questa monografia davvero "lunatica".


Ah, dimenticavo! L'editoriale è del direttore, Riccardo Luna! E chi sennò?

Nessun commento