Header Ads


IS10: BUON COMPLEANNO IMMAGINARIO SCIENTIFICO!


Sono stati inaugurati ieri a Grignano (TS) i festeggiamenti per il 10 anni del Science Centre Immaginario Scientifico, infatti il 21 giugno 1999, a Grignano, l’Immaginario Scientifico apriva le porte al pubblico nella sua profondamente rinnovata e inedita veste di vero e proprio science centre, dopo la prima esperienza con la mostra Imaginaire Scientifique, esposta alla Villette di Parigi nel 1986, e dopo 10 anni di sperimentazioni e attività alla Fiera di Trieste (dal 1988 al 1997).
Per celebrare il decennale, l’IS organizza dal 18 al 21 giugno una kermesse di quattro giorni dedicata a scienza, arte, natura, musica e divertimento. Per l'occasione, il science centre non solo sarà gratuitamente accessibile in tutte le sue sezioni espositive ma si riverserà anche all'esterno trasformando lo spazio antistante il museo in un vero e proprio “giardino scientifico” affacciato sul mare della splendida Baia di Grignano.
In questo spazio si succederanno esposizioni, incontri, laboratori, spettacoli, balli, concerti, gare ed escursioni, tutto rigorosamente a ingresso gratuito, per un grande evento che vedrà l'attiva partecipazione di molti altri soggetti (musei, enti scientifici e operatori culturali) della città e dell’intera regione.
La manifestazione è rivolta a tutti, in modo particolare ai giovani e alle famiglie, e vuole essere un modo per festeggiare insieme al pubblico l’importante traguardo dei 10 anni di attività, attraverso le modalità che fin dalla sua nascita hanno contraddistinto il science centre: interattività, gioco, curiosità e scoperta.

Nella sezione interattiva Fenomena la tradizionale collezione di oltre 40 exhibit hands-on – dalle sfere fluttuanti, alla molla gigante che simula le onde, dagli specchi deformanti alle ombre che restano impresse sul muro, dalle bolle di sapone al vortice d'acqua gigante, al tornado – sarà arricchita per l'occasione da nuove postazioni che IS utilizza generalmente per le iniziative fuori sede. I maxischermi della sezione multimediale Kaleido, con le sue spettacolari immagini, le musiche e i testi, proporranno invece, a rotazione, le più belle mostre multimediali prodotte in questi anni dall’Immaginario Scientifico: da "Cosmica" a "Viaggiando Immaginando", da "Il terzo pianeta" a "Micromondi", da "De Revolutionibus" alla recentissima "Tempi & Stratempi". Assicurate anche le visite guidate al planetario Cosmo con la sua simulazione di albe, tramonti e movimenti apparenti degli astri.

Nella manifestazione trova anche posto l'edizione 2009 di Mixta. Miscela espresso di gioco scienza, cultura, l'iniziativa che Immaginario Scientifico, in collaborazione con illycaffè, propone a Trieste fin dal 2004. In questa edizione, sotto il titolo di "Scienze allo scoperto", il pubblico potrà accedere a diverse attività di didattica informale e di ludo-didattica, opportunamente ripensate ma scelte tra quelle che sono normalmente riservate al pubblico scolastico: dai piccoli esperimenti sulle rocce ai metodi di ritrovamento e studio dei fossili, dai laboratori per piccoli scultori alla magia degli origami, dai giochi sull’elettromagnetismo ai codici da decifrare ecc., saranno davvero tanti i percorsi per stimolare la curiosità e appassionarsi alla scienza.
Ci sarà anche una sorta di versione ridotta e "localizzata" dell'Immaginario Geografico di Malnisio: una foto aerea, di oltre trenta metri quadrati e ad alta risoluzione, che inquadra Trieste e la provincia e sulla quale si potrà camminare o anche distendersi, divertendosi a riconoscere e scoprire strade, case, luoghi e dettagli... o andare da Piazza Unità a Sistiana in soli 10 passi.

Ma non è tutto: per l'occasione l’IS si avvale della preziosa collaborazione di altri musei, associazioni, gruppi e molti altri “amici dell'IS”, che contribuiranno alla festa con le loro curiose e originali attività. I visitatori potranno così partecipare alla costruzione di una camera oscura o di un pannello fotovoltaico, di un “imparavento” o di un “ricettario scientifico”, potranno avvicinarsi alla robotica, scattare fotografie con una scatola da scarpe o seguire le evoluzioni di giovani break dancer mentre un fisico ne svela i segreti.

Nel ricchissimo programma un ruolo importante è giocato dai temi dell'ambiente, della natura e del mare: previsti infatti una serie di laboratori dedicati al riutilizzo dei materiali, all’energia e alla meteorologia, ma anche escursioni, sea watching e attività sportive di giorno e di notte, sopra le onde e sotto le stelle... e non mancheranno, merende e aperitivi scientifici tra letture, interventi e animazioni teatrali...

Speciali e "musicali" le ultime 24 ore della manifestazione: dopo l'uscita in barca per ammirare il planetario naturale della volta notturna, e dopo una notte di museo aperto con mostre visitabili non stop, domenica 21 l'arrivo del sole del nuovo giorno sarà anticipato e salutato dalle note di Marco Castelli con il suo "Solstizio Solo Sax" delle 3.45 mentre sarà ancora la musica a chiudere la manifestazione con il concerto della European Space Station di Ray Mantilla (straordinario percussionista che, tra l'altro, compirà 75 anni proprio quella notte), Bill Elder, Ares Tavolazzi, Bruno Cesselli, Alberto Negroni e Gaspare Pasini e il loro jazz imbevuto di ritmi latini e sudamericani.

Per festeggiare giocheranno con voi:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano | WWF - Area marina protetta di Miramare | Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati | Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste | INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste | Comune di Trieste, Assessoreato alla Cultura, Direzione Area Cultura, Civici Musei di Storia ed Arte, Civico Museo Teatrale “C. Schmidl” | Casa della Musica, Trieste | Associazione Museo della Bora, Trieste | CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia | Modidi, Museo dei Bambini di Udine | Mini Mu Parco dei bambini San Giovanni, Trieste | Casa delle Farfalle, Bordano (UD) | Gruppo Orientamento CAI XXX Ottobre, Trieste | Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia | Eupolis, Pordenone | Gruppo Balthazar, Montereale Valcellina (PN) | Compagnia La Fa Bu, Staranzano (GO) | Media Direct, Bassano del Grappa (VI) | Comitato Break Dance Trieste

********************

Per informazioni:

040 224337

www.immaginarioscientifico.it

Nessun commento