Header Ads


IL CERN DI GINEVRA PREMIA L'INDUSTRIA ITALIANA


un clic per ingrandire
Il maggior laboratorio di Fisica del mondo ha assegnato il prestigioso “CMS Crystal Award” all’industria italiana CAEN per l’elevata qualità ed affidabilità delle sue forniture.

L’ambìto premio è stato consegnato lunedi 16 marzo a Ginevra (sede del CERN) nel corso di una cerimonia ufficiale cui hanno preso parte i vertici del laboratorio e il Presidente di CAEN Marcello Givoletti.

L’industria viareggina ha conquistato questo premio internazionale –il più importante tra quelli attribuiti dal CERN ai suoi partner industriali- per aver esplorato nuove tecnologie e sviluppato progetti ad alto valore aggiunto nella costruzione di oltre 6.500 moduli elettronici, composti a loro volta da oltre 190.000 sub-boards.

Questi apparati costituiscono gran parte dell’elettronica di CMS, gigantesco esperimento del progetto LHC, realizzato in stretta collaborazione con ricercatori di tutto il mondo, tra cui spiccano gli italiani dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’altissimo livello di know how acquisito dalla CAEN attraverso una trentennale partecipazione ai maggiori progetti scientifici nel campo della Fisica Nucleare, Subnucleare e Spaziale, si riversa oggi in settori applicativi, tra cui quello dell’emergente tecnologia UHF-RFID, in cui la società di Viareggio è leader europeo.

www.caen.it

www.caen.it/nuclear/news.php?id=160

Nessun commento