Header Ads


PRIMA EDIZIONE DELLA LEVANTECON A BARI

Prima edizione della “LevanteConLa Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza”




Si svolgerà Domenica 29 marzo 2009 a Bari, presso lo Sheraton Nicolaus Hotel (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27), la prima edizione della LevanteCon – La manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza, organizzata dalla Associazione Culturale “Giulio Verne” in collaborazione con il Complesso Astronomico “Sidereus” e lo Star Trek Fan-Club “U.S.S. Nautilus”.

La LevanteCon è la Manifestazione italiana che unisce, in un unico grande evento, Scienza e Fantascienza. Per meglio rappresentare le sua doppia anima, la LevanteCon si avvale di due collaboratori d’eccezione, con i quali dà vita a due eventi unici.

La parte scientifica viene realizzata grazie alla collaborazione del Complesso Astronomico “Sidereus”, dell’astronomo e ricercatore Vito Lecci, per dare vita al “Festiva dello Spazio - La Convention italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica... e dintorni”, che punta alla divulgazione scientifica grazie alla “Galleria delle Scienze”, un grande contenitore scientifico ricco di esperimenti, esposizione di meridiane, mostre fotografiche, esposizione di materiale spaziale (rocce lunari, meteoriti, ecc.), proiezioni, conferenze ed un grande Planetario itinerante.

Oltre alla Galleria delle Scienze, il Festival dello Spazio si impreziosisce della presenza di ospiti illustri provenienti dai vari settori della ricerca scientifica che terranno delle conferenze per esporre i risultati del loro lavoro e rispondere alle domande del pubblico e dei media presenti. Completa l’evento il prestigioso “Premio Divulghiamo la Scienza”, assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno.

La parte fantascientifica, invece, viene realizzata in collaborazione con lo Star Trek Fan-Club “U.S.S. Nautilus”, il punto di riferimento per tutti i fan di Star Trek, per creare la “Nauticon – la Manifestazione italiana dedicata a Star Trek”, che si occuperà della fantascienza grazie alla sua “Galleria della Fantascienza”, con mostre di oggetti particolari derivanti dal mondo della fantascienza, proiezioni delle migliori puntate di serie di fantascienza e molto altro ancora. Completano la NautiCon le conferenze tenute da esperti di fantascienza e il prestigioso “Premio Divulghiamo la Fantascienza”, assegnato al miglio divulgatore di fantascienza dell’anno.

“La LevanteCon – spiega il Responsabile – vuole mettere in risalto l’unione esistente tra Scienza e Fantascienza, due mondi solo all’apparenza distinti, ma che sono spesso l’uno ispiratore dell’altro. Non solo un evento ludico, quindi, ma sopratutto divulgativo, dove i partecipanti potranno conoscere meglio i diversi aspetti legati al mondo della Scienza e della Fantascienza.”.

L’ingresso, ed ogni attività che si svolgerà all’interno, è gratuito ed aperto a tutti gli appassionati di Scienza e Fantascienza.

Sito web: www.levantecon.it

Nessun commento