Header Ads


MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO ORE 21.00 SU RAI DUE: VOYAGER SI INTERROGA SU MANZETTI, INVENTORE DEL TELEFONO

Dopo una serie di serate dedicate l'inverno scorso a Innocenzo Manzetti (Aosta, 17 marzo 1826 – Aosta, 17 marzo 1877), nell'ambito delle Notti della Scienza (manifestazione organizzata dal Cento studi De Tillier con il patrocinio del comune di Aosta), Voyager, la trasmissione televisiva della Rai condotta da Roberto Giacobbo, riporta d'attualità la 'Questione Innocenzo Manzetti', scienziato valdostano considerato da alcuni ricercatori l'inventore del telefono, invenzione poi attribuita a Meucci e all'americano Bell.
Mercoledì 11 febbraio la trasmissione Voyager (Rai2, ore 21) trasmetterà un servizio girato ad Aosta e dedicato all'inventore Manzetti. Nell'ambito del servizio verranno descritte, oltre al telefono, le principali e innovative invenzioni dell'aostano, compreso il celebre robot 'suonatore di flauto'.

Accompagnatori dell'equipe di Voyager saranno i professori Guido Cossard e Mauro Caniggia, con il dottor Luca Poggianti da sempre impegnati "a rendere giustizia all'inventore valdostano".

I sostenitori di Manzetti affermano che il valdostano inventò il telefono nel 1850, 21 anni prima del caveat di Meucci e 26 anni prima del brevetto di Bell.
"Ma il 'torto' di questo scienziato - aggiungono - è stato quello di essere povero e di vivere in una città come Aosta, allora isolata dal resto del mondo". (ANSA).

Per approfondimenti

Nessun commento