Header Ads


IL SOLE E LA SUA FAMIGLIA: GIOCHIAMO INSIEME NELLO SPAZIO

"un libro per piccoli utile anche per i grandi"

Si chiama Speedy il personaggio avventuroso che intraprende con i bambini un viaggio interplanetario alla scoperta delle curiosità dei corpi celesti. Insieme ai suoi piccoli amici, egli esplora il mondo dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi e delle comete in modo geniale e stupefatto.

Speedy è un personaggio-guida creato dalla fantasia, che proviene dal cosmo infinito e rispecchia le caratteristiche dei piccoli lettori: vuole giocare e nello stesso tempo è curioso e quindi vuole viaggiare nel Sistema Solare, scoprendo che il Sole vive in una grande famiglia di pianeti, asteroidi e comete.

Il viaggio nello spazio interplanetario è esposto in modo semplice e mette a profitto momenti che sono cari ai bambini, quali la merenda o l’esplorazione con gli amici che farà approdare a terre sconosciute, dove si trovano storie di cose semplici e quotidiane: polvere, acqua, ghiaccio, sassi, luci, ombre, colori.

Il libro di Rosa Maria Mistretta è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna e al primo ciclo della scuola elementare e tiene conto innanzi tutto della quotidianità delle esperienze piacevoli e del grado d’informazione e di conoscenze diffuse dai mass media rivolte ai più piccoli.

E’ un libro da leggere e disegnare, molto colorato, con immagini della NASA e tante illustrazioni. E’ un’avventura dedicata ai lettori più piccoli che stanno prendendo confidenza con la parola scritta. Quindi, perché non iniziare con l’Astronomia?

L’Astronomia ingloba in sé conoscenze straordinarie, appassiona e coinvolge, e pare particolarmente adatta a stimolare la curiosità e il gusto della scoperta dei bambini. Rispettando le differenti capacità, motivazioni ed esperienze, l'autrice presenta loro la scienza astronomica in forma di semplici giochi in modo che "imparando giocando" possano capire e amare lo studio scientifico.

Inoltre, attraverso la scoperta di pianeti inospitali, così diversi dalla meravigliosa Terra, s’instaura in conseguenza una coscienza del rispetto della natura e dell’equilibrio ambientale terrestre.

E’ un libro che si può proporre non solo alle scuole ma anche in ambito familiare: leggere insieme questo libro è un modo per gli adulti di insegnare ai bambini e, molto spesso, di imparare con loro.

Rosa Maria Mistretta è entrata da poco a far parte della redazione di Gravità Zero perché una cosa soprattutto la accomuna al lavoro di noi tutti, la grande passione per la scienza. e per la sua divulgazione E Rosa Maria di divulgazione se ne intende, dato che se ne occupa da oltre 20 anni in conferenze e laboratori didattici presso Associazioni culturali, Università, Comuni ed Enti privati, Televisioni e Radio private e Scuole di ogni ordine e grado.

Anche per questo è un onore e un piacere poter presentare uno dei suoi lavori in queste nostre pagine.

IL SOLE E LA SUA FAMIGLIA
GIOCHIAMO INSIEME NELLO SPAZIO
Autore: Rosa Maria Mistretta
Editore: Armando Ed.
Anno: 2003, Pagine: 47

ISBN: 88-8358-452-X

Prezzo:10 €

Nessun commento