Header Ads


LA TEORIA DI BRIDGE: IL NOSTRO AUTORE MASSIMO AUCI INTERVISTATO A CACCIA AL FOTONE

A Gravità Zero teniamo in seria considerazione il lavoro di ogni bravo professionista e ricercatore. E di Massimo Auci, autorevole fisico, che è anche nostro autore, non possiamo che aspettarci grandi successi internazionali!

Con nostra grande soddisfazione oggi è stato intervistato a "Caccia al Fotone".

Massimo Auci è docente di Fisica e Matematica, vicepresidente di OdisseoSpace, e soprattutto, padre di una teoria chiamata "Bridge Theory". I suoi lavori li potete leggere periodicamente qui su Gravitazero, dove potrete richiedere gratuitamente l’e-book “Oltre la frontiera Quantistica” .

L'audio con l'intervista a Massimo Auci gentilmente fornita da Caccia al Fotone è disponibile qui e qui.


Vediamo quali sono le novità!

Due suoni che interferiscono fra loro generano un nuovo suono. Immaginiamo per un attimo che essi siano prodotti da due strumenti musicali: una chitarra ed una batteria. Se quella chitarra si chiama “relatività“, e se quella batteria si chiama “meccanica quantistica“, la traccia musicale risultante altro non è che un “ponte” (brigde) che li unisce. Ma se invece di suoni fossero sorgenti elettromagnetiche bipolari, e se invece di una traccia musicale spuntasse fuori un fotone, ecco che la Teoria di Bridge (link) sarebbe pronta sul vostro tavolo per essere letta.

La teoria di bridge è una teoria formalizzata dal nostro Massimo nel 1999 tramite un lavoro dal titolo molto ambizioso: “An approach to unifying classic and quantum electrodynamics [Auci, DeMatteis]” (link ADS) pubblicato sull’ International Journal of Modern Physics.
L’approccio ha del rivoluzionario! Vedere i fenomeni quantistici dal punto di vista dell’elettromagnetismo classico, guardandoli con gli occhi di un osservatore locale in scala microscopica. Risultato inaspettato: la previsione della cosiddetta costante adimensionale di “struttura fine“, un ponte che mette in relazione le principali costanti fisiche dell’elettromagnetismo.

QUANDO e DOVE
Sabato 13 dicembre 2008 - Ore 10:30 - Caccia al Fotone -
Radiocitta’fujiko - 103,1fm - Bologna


Nessun commento