Header Ads


IL GRANDE ARCHIMEDE A VENEZIA

.
A Venezia con uno dei più grandi matematici della storia: Archimede. Il libro-biografia che ripercorre le scoperte più innovative dello scienziato siracusano sarà presentato, oltre che dagli autori e dall'editore, da Kenneth A. Goldman del Massachusetts Institute of Technology.

Il Grande Archimede di Mario Geymonat (collana Historos, pp. 128 – € 16,00), vincitore del Premio letterario Corrado Alvaro, è un testo affascinante e riccamente illustrato che ritrae in modo moderno lo scienziato siracusano. Archimede, spirito intelligente e aperto, ritrova in queste pagine la forza del suo pensiero attraverso la lettura delle fonti coeve e dei suoi scritti.

Ucciso barbaramente da un soldato romano nel 212 a.C, su Archimede hanno scritto pagine memorabili Plutarco, Vitruvio, Livio, Cicerone e molti altri, che Mario Geymonat riporta in traduzione.

L’introduzione ad opera di Zhores Alferov, Premio Nobel per la Fisica nel 2000, e la prefazione di Luciano Canfora, filologo classico e storico, ne segnalano ancor di più l’autorevolezza, che dimostra come sia ancora possibile fare alta divulgazione scientifica.

Durante la serata verrà inoltre presentato il libro "Dolseur e altri racconti" (collana ZigZag, pp. 160 – € 8,00), libro d’esordio del giovane Giorgio Michelangeli. Personaggi fantasiosi si muovono inquieti per scenari immaginari, animi vagabondi alla ricerca di amore, vendetta, riscatto. Il risultato è un effetto straniante che permane in tutta la narrazione e che determina il fil rouge dei quattro racconti, altrimenti molto lontani per tematiche e paesaggio.

Interverranno, insieme agli autori, Kenneth A. Goldman, Professore del Massachusetts Institute of Technology di Boston, Chiara Cretella e Anna Lombardo, redattrici della rivista letteraria bolognese Le voci della luna e l’editore.

Venerdì 28 novembre ore 17,00
Palazzo Hotel Cà Sagredo – Campo Santa Sofia, 4198/99
Canal Grande – Venezia


FONTE:
Teti s.r.l. - Piazza Sant’Egidio, 9 - 00153 Roma
Tel. +39.06.58179056 - Tel. +39.06.58334070 - +39.06.233236789
www.sandrotetieditore.it - info@sandrotetieditore.it

.

Nessun commento