Header Ads


TINETTI E CATTANEO: LA SCIENZA RAPPRESENTATA DALLE DONNE


I giornali italiani oggi si disinteressano di cosa fanno di buono alcuni tra i nostri migliori scienziati (e cervelli in fuga) all'estero, specie se donne. Però troviamo addirittura un giornale indiano che ne celebra le scoperte!
Il che la dice lunga su quanto la ricerca sia considerata all'estero meglio di quanto non lo sia qui in Italia.

E così ...ne parliamo noi di Gravità Zero!

La bravissima italiana Giovanna Tinetti, torinese di adozione come noi e nata a Castellamonte, con il suo gruppo di ricerca dell'University College di Londra, ha trovato, grazie alle osservazioni con l'Hubble Space Telescope, anidride carbonica nell’atmosfera di un pianeta gigante gassoso orbitante attorno a una stella lontana da noi 63 anni luce. HD 189733b, è questo il nome del pianeta, è grande come Giove ma molto più arroventato e vicino alla sua stella simile al nostro Sole. Tinetti era già nota per la scoperta della presenza di acqua sullo stesso pianeta.
Fonte: Nature

Ah! Noi abbiamo parlato di Giovanna Tinetti qui e qui.

Sempre su Nature recensione della nostra celebre scienziata Elena Cattaneo su Staminalia. Le cellule etiche e i nemici della ricerca del filosofo Armando Massarenti (Guanda). Vi consiglio l'intervista audio all'autore su Radio Radicale. E qui il blog di Massarenti
con le recensioni di Umberto Veronesi e di Edoardo Boncinelli (Corriere della Sera).

Elena Cattaneo fa anche il punto sul lavoro di Elizabeth Blackburn (scopritrice dei telomeri e della telomerasi) in odore di Nobel il cui lavoro fu bloccato (e lei licenziata) dal comitato etico del presidente Bush per varie ragioni e opportunismi. Nel 2007 la Blackburn è stata segnalata da Time Magazine come una tra le 100 persone più influenti al mondo.
Sulle cellule staminali embrionali la posizione è chiarissima. Cattaneo: "Perché lavoro con le staminali?".

Bush dunque se ne va e lascia il posto a Obama, che stimolerà la ricerca sulle cellule staminali anche embrionali, eliminando il bando sul finanziamento federale che il suo predecessore aveva approvato nel 2001! Quel Bush che questo fine settimana è stato vittima (o complice?) di un balletto assolutamente patetico in cui tutti fanno finta di ignorarlo, e di non stringergli la mano. Scusate l'off-topic, ma ne parla anche Dorigo sul suo Blog



Nel video della CNN si vede Bush mentre sale sulla pedana allestita per la foto di gruppo con gli altri leader, riuniti a Washington per il vertice di venerdì e sabato scorso.

(in ordine) Il governatore della banca d'Italia, Mario Draghi, il segretario generale della Nazioni Unite, Ban Ki-moon, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il presidente della Commisione Ue, Josè Manuel Durao Barroso, il premier britannico, Gordon Brown, il cancelliere tedesco, Josè Luis Rodriguez Zapatero.

Nessun commento