Header Ads


CONVEGNO NAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA


big science forli 2008 Settima edizione del Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, organizzato dal gruppo di ricerca ICS (Innovations in Communication of Science) della Sissa di Trieste e dall'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.

l’Hotel della Città di Forlì ospiterà dal 27 al 29 novembre incontri e dibattiti che daranno spazio e voce ai risultati di ricerche originali riguardanti la comunicazione della scienza. Dalla percezione pubblica alla comunicazione istituzionale, dalla didattica al giornalismo: la tregiorni è scandita dagli interventi degli ospiti che offrono spunti diversi di riflessione sulle molteplici modalità attraverso cui comunicare la scienza in una società che cambia.

"Big Science, Big Communication è il titolo della sessione di apertura, giovedì alle 14.30, moderata da Sveva Avveduto, con la partecipazione di Enrico Pedrazzi, Vincenzo Lipardi e Romeo Bassoli. La scienza sempre più spesso esce dai laboratori e dagli istituti di ricerca per confrontarsi con la società, con le sue istanze, i suoi bisogni, le sue paure. È inevitabile quindi che il mondo della ricerca debba fare i conti con la comunicazione e con i suoi meccanismi, sottostando a dinamiche spesso molto diverse da quelle dell'accademia, a volte anche controverse. Un esempio, recente, è l'eco mediatica guadagnata dall'avvio del grande acceleratore di particelle, il Large Hadron Collider (Lhc), al Cern di Ginevra: le notizie apparse sulla stampa hanno tenuto il mondo con il fiato sospeso enfatizzando gli scenari apocalittici piuttosto che il primato dell'impresa scientifica. Insomma, la scienza da un lato non può non tener conto delle insidie e dei rischi nascosti nella pratica della comunicazione pubblica, ma di comunicare non ne può fare a meno".
Simona Regina
Ufficio Comunicazione SISSA
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Beirut 2/4 34014 Trieste
Phone: +39 040 3787 557
Mobile: +39 320 4314756
Email: regina@sissa.it
Skype: simonaioa

È on line il programma completo del convegno all'indirizzo
http://ics.sissa.it/index.php?pg=7



Qui invece trovate gli atti del convegno precedente.

Nessun commento