Header Ads


XII SCIENZARTAMBIENTE - per un mondo di pace. In Chiave di Bellezza


Prenderà il via Sabato 18 ottobre alle ore 10.00 con il primo Sabato Scienza, dal titolo "La scienza invisibile" con Sara Sesti, la XII edizione del Festival Scienzartambiente - per un mondo di Pace.
Il file rouge che unirà per tre settimane, scienza, arte, ambiente, cultura umanistica e cultura scientifica è la bellezza nelle sue molte forme e sfacettature: "In chiave di bellezza", infatti, il titolo di quest'anno.
La bellezza è lo splendore delle idee, dell’intelligenza dell’uomo e della sua umanità. La bellezza è un anelito alla “speciale verità” umana e poetica dell’arte e della scienza, che può risultare anche scomoda e difficile, perché implica sempre la tensione insoddisfatta della ricerca. Vedere la bellezza, riconoscendola in un oggetto, in un verso, in un’idea, in una formula matematica, è un atto creativo. Imparare a farlo è un processo educativo lungo tutto l’arco della vita.
Così si legge nell'invito all'inaugurazione ufficiale, che avverrà sabato 18 ottobre alle 17.30, Ex-Convento di San Francesco in Pordenone, con una performance matematico-musicale di Furio Honsell, Roberto Calabretto e Gaspare Pasini.

Il programma, scaricabile dal sito ufficiale, è estremamente nutrito sia di eventi (mostre, conferenze, incontri in lingua inglese, laboratori per le scuole, laboratori per tutti i gusti durante i weekends, presentazione di libri, letture di poesia...) sia di nomi:
Robert Ghattas, Marco Peloi, Ivana Vobornik, Stefano Morriggi, Andrea Poggio, Ferruccio Nilia, Yann Arthus-Bertrand, Andrea Valente, Cooperativa Psiquadro, Immaginario Scientifico,
L’invito è dunque rivolto a tutti coloro che “in chiave di bellezza” vogliano coltivare curiosità e amore per una cultura capace di futuro.
(Gianantonio Collaoni, Assessore alla Cultura, Formazione e IstruzioneSergio Bolzonello, Sindaco di Pordenone)

INFORMAZIONI UTILI
www.comune.pordenone.it/scienzartambiente
scienzartambiente@comune.pordenone.it
dal 18 ottobre al 9 novembre 2008
Convento di San Francesco
Pordenone

Nessun commento