Header Ads


COSMO 3: IN ORBITA!

Alle 04:28:25, dalla base californiana di Vandenberg, con un vettore Boeing Delta II è stato lanciato il terzo satellite della costellazione italiana per l'osservazione della Terra, Cosmo-SkyMed.

Qui il link per i video del lancio

Il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio (Finmeccanica/Thales) ne gestirà le operazioni per tutta la durata della missione.

Il satellite è ora in una orbita polare ad una altezza di circa 690 chilometri, sullo stesso piano orbitale degli altri due satelliti della costellazione già in orbita e lanciati rispettivamente nei mesi di giugno e dicembre dello scorso anno.

Circa 10 minuti dopo la separazione, Cosmo-SkyMed 3 è stato preso in consegna dal Team operativo di Telespazio al Fucino. Altre stazioni terrestri coinvolte nelle operazioni di controllo del satellite, gestite dal Centro di Controllo del Fucino, sono Kiruna (Svezia), North Pole (Alaska) e Cordoba (Argentina). Tutte le stazioni sono predisposte per esercitare le funzione di ricezione del segnale telemetrico, la trasmissione dei comandi e l'esercizio delle funzioni associate alla definizione dell'orbita. Cosmo-SkyMed e' un programma nato da un accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero della Difesa e realizzato da Thales Alenia Space (joint-venture Thales/Finmeccanica), societa' Capo Commessa, quale responsabile dell'intero sistema.

Nessun commento