Header Ads


CELEBRIAMO IL BICENTENARIO DI DARWIN CON ORCHIDEE IN EVOLUZIONE ED EVOLAB


Monica Massolin, dell'Ufficio stampa Oltremare, ci segnala che in occasione del Festival della Scienza 2008 che si terrà a Genova a partire dal 23 ottobre fino al 4 novembre, il Dipartimento Didattico Scientifico di Oltremare presenterà la mostra "Darwin, orchidee in evoluzione".

> Vai allo speciale scuole

> Gli insegnanti potranno trovare qui delle utili guide didattiche sull'argomento.

L’esposizione, ospitata dal Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, ha come obiettivo quello di raccontare in modo interessante e divertente l’evoluzione attraverso le orchidee, oggetto di studio di Darwin.

Il percorso espositivo sarà composto da pannelli informativi ed interattivi e da due sezioni con orchidee vere. All’interno della mostra sarà possibile seguire due laboratori tenuti da Oltremare e organizzati assieme a ADM – Associazione Didattica Museale di Milano (“Caccia alla cuccia” e “Sfida dei becchi”). La guida speciale alla mostra è affidata a Vanda, la mascotte dalle simpatiche sembianze di orchidea della specie Vanda coerulea, che accompagnerà gli ospiti all’interno dell’esposizione.

La mostra è un primo tassello di un progetto più ampio concepito in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Charles Darwin: nel 2009 Oltremare celebrerà questo momento fondamentale per la scienza attraverso EVOLAB, mostra interattiva sullo sviluppo della vita sulla Terra che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Dalle prime cellule, passando attraverso i primi invertebrati e gli organismi via via più complessi i visitatori potranno ripercorrere in prima persona le principali tappe dell’evoluzione.


Dal 23 ottobre al 4 novembre dalle 10:00 alle 16:00
Darwin, orchidee in Evoluzione vi aspetta
Al Museo di Storia Naturale “G Doria”
Via Brigata Liguria 9 – Genova

Laboratori proposti da Oltremare al Festival della Scienza di Genova a cura dell’Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano:

Caccia alla cuccia
Laboratorio interattivo per comprendere meglio i meccanismi dell’evoluzione. Si tratta di una simulazione che consente ai partecipanti di apprendere concetti quali mimetismo, predazione, diverse strategie riproduttive, selezione naturale. Sarà protagonista una comunità biologica composta da specie con diverse strategie riproduttive. Specie che producono un gran numero di discendenti, con scarse cure parentali e specie che investono molto su pochi discendenti dovranno competere per sopravvivere in un ambiente simulato. Gli studenti si impegneranno in divertenti attività di gruppo, raccoglieranno e tabuleranno dati, osserveranno le conseguenze dei loro risultati sulla dinamica della popolazione, scopriranno come la selezione naturale possa determinare l’evoluzione delle specie e come in natura diverse strategie possano portare ad analoghi risultati. Si tratta di un’attività hands-on: dalla sperimentazione in prima persona, divertente e coinvolgente, gli studenti ricaveranno dati su cui ragionare in gruppo, confrontarsi e costruire successivamente la conoscenza, con una reale applicazione e comprensione del metodo scientifico.

La sfida dei becchi
Laboratorio interattivo proposto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sulla competizione e sulla selezione naturale, per meglio comprendere i meccanismi dell’evoluzione.
Si tratta di una simulazione che consente ai partecipanti di apprendere concetti quali fitness, competizione, lotta per la sopravvivenza, mutazione e variabilità, adattamento all’ambiente. Sarà protagonista un’immaginaria popolazione di uccelli, che per sopravvivere si ciba di pesci. Gli studenti simuleranno la predazione in piccoli acquari, raccoglieranno e tabuleranno dati, osserveranno le conseguenze dei loro risultati sulla dinamica della popolazione, assisteranno alla comparsa di mutazioni imprevedibili che modificheranno le loro caratteristiche, scopriranno infine come la selezione naturale possa determinare l’evoluzione delle specie. Si tratta di un’attività hands-on: dalla sperimentazione in prima persona, divertente e coinvolgente, gli studenti ricaveranno dati su cui ragionare in gruppo, confrontarsi e costruire successivamente la conoscenza, con una reale applicazione e comprensione del metodo scientifico.

Fonte e Foto: Ufficio Stampa Oltremare
.

Nessun commento