Header Ads


A TORINO LA CHIMICA DIVENTA MAGIA!

Un evento senza precedenti a Torino, che coinvolgerà giovani e appassionati in uno spettacolo dall'alto valore divulgativo: una gara di magia con la chimica! Ma qui Harry Potter non c'entra.

Cosa dimostreranno infatti i nostri scienziati? Che la chimica non è solo formule e provette. Da anni ormai esperimenti affascinanti e spettacolari sono un ottimo canale per avvicinare il grande pubblico e per fare conoscere il lato autentico ma anche stupefacente della chimica.


Oltre l’apparenza magica degli esperimenti c’è infatti una profonda conoscenza dei meccanismi che governano le trasformazioni chimiche della materia: i trucchi nascosti sotto ogni magia chimica non sono ‘giochi di prestigio’ (doppi fondi, specchi, botole, ecc.) bensì il risultato di reazioni chimiche controllate.

La gara – alla sua prima edizione – consiste dunque in una sfida a colpi di dimostrazioni chimiche di grande effetto scenografico: 5 gruppi di professori e ricercatori - provenienti da Germania, Gran Bretagna, Serbia, Francia e Italia - si sfidano a colpi di provette per aggiudicarsi il trofeo La beuta d’argento. Una giuria tecnica designerà il vincitore che verrà premiato durante i lavori del congresso.

“I moderni maghi-scienziati hanno scoperto quello che i vecchi alchimisti non impararono mai e cioè che la Natura, con le sue leggi razionali, fornisce effetti eclatanti e sorprendenti più di quanto qualsiasi effetto magico o legge soprannaturale sarà mai capace di fare” spiega il Prof. Michele Floriano dell’Università di Palermo, regista della serata oltre che ideatore de La magia della chimica, spettacolo pensato per incuriosire e avvicinare gli studenti ad una materia spesso giudicata tra le più difficili. “Il vecchio alchimista – conclude Floriano - è uscito allo scoperto e regala oggi effetti spettacolari, meravigliosi, sorprendenti e misteriosi che non provengono dal mondo soprannaturale ma da un luogo ancora più sorprendente: il mondo che ci circonda!”

Concorso europeo “La Magia della Chimica”
15 Settembre - ore 17-19 Teatro Colosseo
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Informazioni su: www.euchems-torino2008.it
.

Nessun commento