Header Ads


ROSETTA FOTOGRAFA IL "DIAMANTE" STEINS

Eccole! le prime immagini che questa notte la sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea ci ha inviato a Terra durante il suo sorvolo vicino all'asteroide Steins a una distanza minima di 800 chilometri.

Già dal primo pomeriggio sono visibili sul sito dell'ESA (http://rosetta.esa.int) come su quello dell'Agenzia Spaziale Italiana (http://www.asi.it).

Il passaggio nei pressi dell'asteroide è il primo grande impegno scientifico della sonda 'Rosetta'. La fascia di asteroidi di cui fa parte Steins, infatti, comprende alcuni dei più antichi corpi del sistema solare.

Studiare questi oggetti (la loro composizione chimica e mineralogica, le proprietà della superficie, le tracce di impatti con altri corpi) potrà dare preziose informazioni sull''infanzia del nostro Sistema Solare.

È solo la prima tappa della sonda nella sua corsa verso la cometa Churyumov-Gerasimenko che è iniziata nel 2004 e terminerà 2014.
Rosetta, a cui è stato dato un grosso contributo dall'Italia e in particolare dall'università di Padova ora studierà i dati rilevati su questo asteroide. Il prossimo interessante appuntamento della sonda sarà invece nel 2010, quando la vedremo passare vicino all'asteroide Lutetia.

PER APPROFONDIMENTI

Dove è Rossetta ora? Scoprilo qui con il simulatore.

Visita il blog della missione Rosetta.
.

.

Nessun commento