Header Ads


LE ORIGINI: DOVE, QUANDO E COME TUTTO INIZIÒ


E' rivolto a tutte le persone curiose e interessate alle scienze naturali ed evoluzionistiche, ed in particolare agli studenti universitari, agli studenti di dottorato ed ai docenti, ma anche a studenti ed insegnanti delle scuole medie superiori, il seminario organizzato dalla associazione "Evoluzionando" presso l'Università di RomaTRE il 26 settembre 2008 presso il Dipartimento di biologia, in Viale Marconi 446 - Roma.



Il tema della giornata sarà "Le Origini. Dove, quando e come tutto iniziò..."

Programma della giornata:

Ore 10.30
Saluto di apertura e breve presentazione dell’Associazione “Evoluzionando” Fabrizio M. Anella, Presidente Associazione “Evoluzionando”

Ore 10.45
La connessione cosmica: dal Big Bang all’ origine della Vita
Prof. Paolo Saraceno

Ore 11.45 Coffe break

Ore 12.00
Dall’origine della Vita all’emergenza della coscienza
Prof. Pier Luigi Luisi

Ore 13.00
Chiusura dell’incontro


L’Associazione “Evoluzionando” è nata nel giugno 2008 dall’incontro di un gruppo eterogeneo di studenti universitari (biologi, matematici, geologi, ecc.) amanti delle scienze naturali, con una spinta partecipativa a giornizzare giornate di seminari a workshop didattici, presentazioni di libri, incontri rivolti a sensibilizzare il pubblico nei confronti della scienza, con una particolare attenzione alla divulgazione del pensiero evoluzionistico.

I relatori dell'evento saranno:

Paolo Saraceno: dirigente di ricerca INAF ed è responsabile del gruppo «Studio della formazione stellare e dei sistemi planetari» dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario.
E’ stato responsabile dei programmi per lo studio della formazione stellare del satellite europeo ISO. Coordina l’impegno italiano per l’osservatorio spaziale europeo Herschel.
Ha recentemente contribuito al programma Cosmic Vision dell’ESA e negli anni Novanta ha partecipato agli studi preliminari della missione Darwin dell’ESA che, nel prossimo decennio, cercherà forme di vita simili alla nostra in altre parti dell’universo.
Autore del libro di divulgazione “Il Caso Terra - origine del nostro pianeta e la ricerca della vita nell'universo”.

Pier Luigi Luisi: dopo avere studiato chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato per trent'anni professore di Chimica Macromolecolare all'Eth di Zurigo – il prestigioso Politecnico Federale (dove studiò Einstein) – dove ha condotto ricerche pionieristiche nel campo dell'auto-organizzazione e dell'auto-riproduzione di sistemi chimici supramolecolari. Dal 2002 insegna e prosegue le sue ricerche all'Università di Roma3. Promuove annualmente la settimana internazionale di Cortona, dove studenti di varie discipline scientifiche si incontrano con artisti, psicologi, filosofi e religiosi. È relatore ai simposi di Mind and Life in cui il Dalai Lama si confronta con scienziati occidentali sul tema della mente umana e sulla relazione tra scienza e meditazione buddista. Oltre ad una sconfinata bibliografia scientifica è anche autore di una serie di libri di letteratura.

Per informazioni, e-mail: evoluzionando at gmail.com
.
Sito web: www.evoluzionando.eu
.

Nessun commento