Header Ads


60 ANNI PER GIORGIO PARISI

Il grande esperimento all'LHC partito oggi, ha quasi offuscato altre notizie che però non sono di minore rilievo, specialmente per il nostro Paese. In questi giorni a Roma si è celebrato un convegno per i 60 anni di Giorgio Parisi, uno dei migliori fisici teorici al mondo.

200 scienziati si sono riuniti così a Roma dall'8 al 10 settembre per il simposio internazionale 'Wandering with Curiosity in Complex Landscapes' ('Vagando con curiosita' per paesaggi complessi'). Una celebrazione - il cui onore e' attribuito solo ai piu' eminenti tra gli scienziati - che vedra' alternarsi piu' di 20 interventi sui progressi ottenuti nella Fisica e in altre discipline proprio grazie alle sue ricerche. Giorgio Parisi e' docente di Fisica teorica all'Universita' di Roma Sapienza, e direttore del Centro di ricerca SMC (Statistical Mechanics and Complexity) di Roma dell'INFM-CNR.

Come indica il titolo del simposio, Parisi e' uno scienziato particolare, un viandante che attraversa paesaggi diversi della scienza, curioso di esplorarne la complessita'.

Qui il curriculum di Parisi su wikipedia
.

Nessun commento