Header Ads


FESTIVAL DELLA MENTE A SARZANA


Con il successo delle sue 31.000 presenze lo scorso anno, dal 29 al 31 agosto ritorna per la quinta edizione, a Sarzana (SP), il Festival della Mente, festival europeo dedicato alla creatività.

Un appuntamento per conoscere e comprendere la natura e le funzioni e il comportamento della mente umana. Tra gli ospiti ci sono una cinquantina tra scienziati, scrittori, musicisti, architetti, antropologi, storici, artisti, registi, attori, e filosofi italiani e stranieri. Saranno invitati a tenere una relazione, lectio magistralis, legata al tema della creatività.

Per quanto riguarda i libri, il Festival, in collaborazione con Laterza, ha lanciato una collana, I Libri del Festival della Mente, che raccoglie le lezioni-evento delle scorse edizioni. I testi, “Come nascono le idee” di Edoardo Boncinelli; “Sono razzista, ma sto cercando di smettere” di Guido Barbujani e Pietro Cheli; “Interpretazione e creatività” di Toni Servillo e Gianfranco Capitta e “Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi” di Gustavo Pietropolli Charmet, verranno presentati dagli autori nel corso della manifestazione.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ecco i protagonisti della quinta edizione:

Gli storici dell’arte Giovanni Agosti e Francesco Poli; il regista Roberto Andò; il fotografo Ferdinando Scianna; gli antropologi Marc Augé, Marco Aime e Franco La Cecla; le psicoanaliste Simona Argentieri e Silvia Vegetti Finzi; il magistrato Giuseppe Ayala; il giornalista inglese Misha Glenny; il neuroscienziato Bruno G. Bara; la divulgatrice scientifica Sylvie Coyaud; lo chef Carlo Cracco; il poeta Maurizio Cucchi; il biblista Paolo De Benedetti; gli storici Carlo Ginzburg e Alessandro Barbero; l’enigmista Stefano Bartezzaghi; il giornalista enogastronomico Allan Bay; i filosofi Remo Bodei, Armando Massarenti, Vito Mancuso, Laura Boella, Salvatore Natoli; lo scienziato Edoardo Boncinelli, la grecista Eva Cantarella; il critico e giornalista culturale Antonio Gnoli; lo scrittore e giornalista Carlo Grande; gli architetti Emiliano Armani e Andrew Todd; l’etologo Danilo Mainardi; il logico Matteo Motterlini; lo scrittore Giulio Mozzi; il matematico Piergiorgio Odifreddi; l’attore, regista e scrittore Moni Ovadia; lo storico del design Vanni Pasca Raymondi; lo scrittore e storico della letteratura Walter Siti; il violoncellista e compositore Giovanni Sollima; il pianista e compositore Cesare Picco; il giardiniere e scrittore Umberto Pasti; l’editor e traduttore Davide Tortorella; lo scrittore Vittorio Sermonti; l’attore e regista Toni Servillo.

E ancora per i più piccoli: Fabia Bellese con Editoriale Scienza; lo stilista Stephan Janson; Chiara Mainetti con Fondazione Mondadori; Matefitness; Cittàdellarte Fondazione Pistoletto con Associazionedidee; l’illustratore Alessandro Sanna; l’artista Marta Dell’Angelo con la studiosa di neuroestetica Ludovica Lumer.

Nessun commento