Header Ads


Torino: da capitale mondiale del Design 2008 a Capitale Europea della Scienza 2010


Si è appena conclusa l'edizione dell'ESOF2008 ed ecco che oggi è avvenuto il passaggio di consegne da Barcellona a Torino, prossima Città Europea della Scienza per il 2010.

Al Mies van der Rohe Pavillion del capoluogo catalano si è infatti tenuta la cerimonia per l’investitura ufficiale di Torino a prossima “Città Europea della Scienza”, nel 2010.

Il sindaco di Barcellona Jordi Hereu, affiancato da Enric Banda, presidente di ESOF2008 Barcellona, ha passato l'ideale testimone nelle mani di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, e di Enrico Predazzi, presidente di ESOF2010 Torino.

E' infatti il capoluogo piemontese ad essersi aggiudicata la realizzazione dell’edizione 2010, dal 2 al 7 luglio, di ESOF, forum europeo biennale, ideato da Euroscience, organizzazione che riunisce circa 2.100 membri di 40 Paesi europei: un evento che coinvolge scienziati, insegnanti, operatori dei mezzi di comunicazione, politici, esponenti del mondo industriale e dell’opinione pubblica, sui temi della ricerca e dell’innovazione scientifica.

Dopo le Olimpiadi invernali del 2006 e l'anno del design nel 2008 (Torino World Design Capital 2008), Torino rilancia la sua vitalità con un altro grande evento, che la pone al centro dell'attenzione mondiale come capitale dell'innovazione.

Barcellona: www.esof2008.org
Torino:
www.esof2010.org

Altri siti collegati:

Agorascienza

CentroScienza


.

Nessun commento