Header Ads


SCIENZIATI RICEVUTI DA NAPOLITANO

Rilanciate la ricerca scientifica in Italia: è l'appello che due delegazioni in rappresentanza di quasi 3.000 scienziati ha presentato ieri, alla guida di Rita Levi Montalcini, all'incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

All'incontro ha preso parte un gruppo di circa 20 scienziati italiani che, sotto la guida del Nobel, hanno consegnato al presidente due appelli che si riferiscono sia alle difficoltà italiane sia nel sostenere la ricerca sia nell'individuare le corrette forme del suo sostegno.

Tra le richieste, quella che il Governo si impegni a dare un nuovo corso alla ricerca scientifica, in modo da avvicinarsi ai metodi già in uso presso tutti gli altri paesi europei, attraverso la trasparenza delle scelte dei finanziamenti, il giudizio tra pari (peer review) e la disponibilità di maggiori infrastrutture.

Fra i componenti della delegazione: Giorgio Bernardi, Paolo Bianco, Giovanni Fabrizio Bignami, Nicola Cabibbo, Elena Cattaneo, Rino Falcone, Lucio Luzzatto, Piermannuccio Mannuncci, Elisa Molinari.

Oggi, su Il Terzo Anello (Radio 3 Scienza) la cronaca dell'incontro dalle 11:30 alle 12:00 su Radio 3.


ULTIMA ORA: Ecco il testo della lettera-appello al presidente Napolitano

I dettagli e le foto qui
.


Nessun commento