Header Ads


L’AQUILA CAPITALE EUROPEA PER LA MODELLISTICA MATEMATICA


Stamattina e per le prossime due settimane inizia a L’Aquila la Scuola Intensiva Internazionale sui Modelli Matematici nelle Scienze della Vita e le Scienze Sociali, approvata e finanziata dal programma europeo Erasmus.

Attivata nell’ambito del corso di laurea specialistica in Ingegneria Matematica e coordinata dal suo presidente, prof. Bruno Rubino, la scuola svolgerà i suoi corsi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, sotto il coordinamento scientifico del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata.

La Scuola nasce con le seguenti finalità: favorire l’insegnamento efficace e multinazionale di argomenti specialistici; consentire agli studenti e ai docenti di collaborare in gruppi multinazionali, beneficiando di condizioni di apprendimento e di insegnamento privilegiate; consentire ai docenti la sperimentazione di nuovi metodi didattici in contesti internazionali.

50 gli studenti di laurea specialistica e di dottorato che parteciperanno ai corsi, 30 dei quali sostenuti economicamente dal programma Erasmus e selezionati in Atenei consorziati.

Sono previsti minicorsi di durata da 3 a 5 ore, coordinati fra loro in tre settori di interesse per la modellistica matematica: l’Ingegneria Biomedica, l’Ingegneria dei Mercati Finanziari e delle Assicurazioni, l’Ingegneria Ambientale e dei Trasporti.

La lingua usata sarà l'inglese. Nel settore dell’Ingegneria Matematica L’Aquila si conferma coordinatrice di un ampio consorzio che coinvolge per questa occasione altri 8 Atenei europei: i Politecnici di Brno (Rep. Ceca), Danzica, Koszalin (Polonia), Riga (Lettonia); le Universita’ di Amburgo (Germania), Autonoma di Barcellona (Spagna), Danzica (Polonia), Nizza - Sophia Antipolis (Francia).

Oltre agli universitari provenienti da Atenei esterni al consorzio, collaboreranno con la Scuola il CNR e la Banca d’Italia.

Nessun commento