Header Ads


ASTRONOMIA E ARCHEOLOGIA A ROMA



Si parlerà di Astronomia e Archeologia oggi, 16 luglio, alle 21, al Planetario di Roma.

Quale era davvero il rapporto con il cielo delle grandi civiltà del passato? Quali sono le tracce architettoniche che ci parlano di conoscenze astronomiche? Quali i metodi utilizzati dagli storici e dagli astronomi per svelarle?

A queste e altre domande risponderà Vito Francesco Polcaro dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell'Inaf, importante voce della Società Italiana di Archeoastronomia.



L'appuntamento, a ingresso libero, avrà come titolo ''Architetture celesti: luoghi ed enigmi dell'Archeoastronomia'' e farà il punto su un campo di ricerca vasto e affascinante nelle tematiche quanto delicato e rischioso nelle interpretazioni.

Un percorso affascinante che partirà dai misteri che avvolgono il complesso di Stonehenge, attraverso gli allineamenti astronomici dei monumenti preistorici europei e per arrivare alle ricche evidenze megalitiche presenti sul nostro territorio, ma anche l'occasione per ridimensionare le molte leggende metropolitane che nascono sull'argomento.

Quella di mercoledi' 16 luglio sarà la seconda conferenza estiva che il Planetario propone durante il programma di "Astrosummer '08". Gli altri appuntamenti sono previsti per il 23 e 30 luglio.

Planetario e Museo Astronomico del Comune di Roma
Piazza Agnelli 10
Roma

L’ingresso alle conferenze è gratuito su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 22.30)
.

Nessun commento