Header Ads


IL MESTIERE DELLA RICERCA

Oggi, a partire dalle 16, nell'aula Magna dell'università di Milano si svolgerà la giornata che l'ateneo dedica ogni anno al "Mestiere della ricerca", che celebra i neo-dottori di ricerca. Interverranno il Prof. Vincenzo Ferrari, delegato del Rettore per le Relazioni con Organismi universitari internazionali, che affronterà il tema del dottorato di ricerca in una prospettiva europea, e il Prof. Lucio Rossi che illustrerà il Progetto LHC-CERN, in qualità di Responsabile Magneti Superconduttori.

In questa occasione arriva anche la bella notizia che Giuliano Zanchetta, dottore di ricerca in Fisica alla Statale proprio nel 2007, ha vinto il premio internazionale Glenn Brown per la migliore tesi di PhD su tematiche relative ai cristalli liquidi. Nel lavoro di tesi Zanchetta si è occupato dello studio delle forme d’ordine spontaneo che si osservano in soluzioni di frammenti oligomerici di DNA.
Il premio, assegnato ogni due anni dalla International Society of Liquid Crystal alle quattro migliori tesi di dottorato, sarà consegnato a Zanchetta il 2 Luglio in Corea in occasione dell’apertura del Congresso Internazionale di Cristalli Liquidi (http://www.ilcc2008.org/ilcs.asp).

I risultati pubblicati su Science e PNAS, Proceedings of the National Academy of Science, possono aiutare a ricostruire la formazione originaria, agli albori del pianeta, delle molecole di DNA e portare a nuove ipotesi sulla loro evoluzione quali vettori dell’informazione genetica.


NETWORKING FOR THE FUTURE

Domani a Roma l'Università Luiss organizza la prima edizione di "Techgarage: networking for the future".

Startup, imprenditori, sviluppatori, blogger, appassionati di tecnologia e venture capitalist si riuniranno con lo scopo di conoscersi, sviluppare nuove idee e cercare finanziamenti. Per informazioni e registrazioni: www.techgarage.eu.

Nessun commento