Header Ads


SUPERCOMPUTER: ROADRUNNER SUPERA LA BARRIERA DEL PETAFLOP

Al Los Alamos National Laboratory IBM è stato realizzato un nuovo modello di supercalcolatore, chiamato Roadrunner, che ha battuto la barriera del più veloce computer del mondo.

Le prestazioni di questo "mostriciattolo" di potenza superano il milione di miliardi di istruzioni al secondo (1 petaflop) battendo con una velocità doppia il sistema IBM Blue Gene/L, capace di 478 teraFLOPS.

Roadrunner, che prende il nome dall'uccello simbolo dello stato del New Mexico, sarà il primo supercomputer "ibrido" del mondo (utilizza 16.000 processori AMD Opteron affiancati da 16.00 chip Cell B.E.)

Per dare una idea della potenza di calcolo, Thomas P. D'Agostino, amministratore del National Nuclear Security Administration, ha spiegato che se tutti e sei i miliardi di abitanti della terra usassero un calcolatore portatile per 24 ore al giorno, sette giorni su sette, impiegherebbero 46 anni a effettuare i calcoli che Roadrunner riesce a fare in un giorno.

Ed è quasi tre volte più veloce dei principali concorrenti nella classifica TOP 500 dei supercomputer mondiali.

Roadrunner verrà usato sia per fini di sicurezza nazionale che per attività di ricerca nel campo dell'astronomia, dell'energia, della scienza del genoma umano e dei cambiamenti climatici.

http://www.lanl.gov/roadrunner

http://www.energy.gov/news/6321.htm
.
.

1 commento

Anonimo ha detto...

Impressionante, Austinn! Allora non c'è che da aspettare grandi cose...

Grazie della chicca:)