Header Ads


“SCIENZA ZERO” – IL CENTRO CULTURALE CANDIANI APRE ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA



Il Centro Culturale Candiani apre alla cultura scientifica con Scienza Zero, incontri e seminari di divulgazione e approfondimento curati dal giornalista Adriano Favaro.

Il primo di questi incontri – sorta di prologo al progetto che troverà poi pieno sviluppo in autunno, rivolgendosi in particolare al mondo scolastico e alle comunità scientifiche locali – si terrà al Candiani venerdì 30 maggio alle ore 18.00 e avrà per tema la rete, Noi e Google, incentrato sull’uso e sul funzionamento dei motori di ricerca, ormai d’uso corrente anche in ambito scientifico.

A discuterne, insieme a Favaro, due illustri ospiti, studiosi del settore: Massimo Marchiori docente di informatica all'Università di Venezia e Padova e Federico Neresini sociologo della scienza, docente dell'Università di Padova.
Insignito, il primo, nel 2004 del premio TR100 della Technology Review, dato ai 100 giovani ricercatori più innovatori al mondo, è famoso per aver ideato HyperSearch, un motore di ricerca che basava i risultati sulla relazione che lega la singola pagina col resto del web.

Il suo motore ispirò in seguito PageRank, l’algoritmo che ora sta alla base di Google, di cui spiegherà nell’occasione non solo il funzionamento ma anche le trappole, i trabocchetti e i "pericoli" nascosti della navigazione in internet.

Il secondo, laureato nel 1987 in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, dove ha conseguito nel 1992 il Dottorato di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, da anni ha dato vita, con altri specialisti, ad Observa, uno dei pochi istituti italiani di monitoraggio e supervisione scientifica, per la comunicazione della scienza, le politiche della ricerca e dell'innovazione. Nel corso dell’incontro presenterà i risultati di "Observa 2008", l'ultima inchiesta sul rapporto che gli italiani hanno con la scienza.

La discussione che ne seguirà, è da considerarsi come importante premessa per una lunga serie di futuri incontri sulla scienza e i rapporti tra cittadini, scienza e tecnologia, primo percorso di questo tipo a Mestre, in programma al Candiani, dal prossimo ottobre a maggio del 2009.

Nessun commento