Header Ads


INTERVISTA AD ALBERTO PIAN: LA SCUOLA AL TEMPO DEL WEB 2.0


Ieri l'amica giornalista Ada Guglielmino ha intervistato il professor Alberto Pian, il primo ad aver introdotto nelle scuole italiane l'uso del podcasting come metodo di insegnamento.

Con l'aiuto di Apple Italia e Regione Piemonte, Pian pochi mesi fa è riuscito in un progetto che altri non si sognano nemmeno: applicare i concetti di cooperative learning all'ecosistema scolastico.
"Condivisione, collaborazione, distribuzione, mobilità sono le parole d’ordine di Didanext Channel: lezioni, tutorial, video, audio, conferenze, tutto viene registrato con pochi click e immediatamente condiviso da docenti e allievi che possono poi costruirsi la propria personale playlist di lezioni. Il sistema provvede a inviare una mail a tutti i membri del gruppo per avvisarli quando viene registrato un nuovo file. La pagina Wiki permette una ricerca mirata, il blog funziona come un contenitore in cui i contributi vengono inseriti automaticamente".
Dal novembre 2007 ha infatti trovato un prezioso alleato nel nuovo sistema Apple Podcaster Producer (fondato su X Server Apple con sistema Unix), una soluzione creata dall’azienda di Cupertino per la registrazione audio video e la condivisione con una struttura di social networking come wiki.

In fondo all'articolo di The daily Bit potete anche ascoltare l'intervista di Ada Guglielmino ad Alberto Pian.

.

2 commenti

Annarita ha detto...

Sono veramnete contenta di questo successo di Alberto. Pian è un docente straordinario. E' stato il mio maestro: da lui ho appreso le prime tecniche del podcasting e l'ho sperimentato occasionalmente l'anno scorso a scuola con successo. Dal prossimo anno scolastico, ho intenzione di chiedere una sperimentazione sistematica a scuola.

Oggi ho fatto ascoltare alcuni podcast di scienze ai miei primini che ne sono rimasti letteralmente conquistati!

Grandissimo, Alberto, grazie!

Claudio Pasqua ha detto...

Grazie Annarita, ho segnalato il tuo commento ad Ada Gugliemino, l'autrice dell'intervista al Prof. Pian