Header Ads


A FEST E' TEMPO DI SPRITZ


Ogni giorno dalle 18:00 alle 19:00 va in diretta con la Radiofest, sulle frequenze di Radio Città del Capo.
Le puntate sono disponibili al sito: http://fest2008.formicablu.it

Bicchiere in mano e microfono davanti alla bocca, il primo Spritz di Fest 2008 è partito in grande. Pietro Greco, direttore di Fest, ne ha illustrato le finalità. Insieme a George Smoot, Nobel per la Fisica nel 2006, al quale abbiamo chiesto qualche consiglio per arrivare anche noi al Nobel, magari senza spendere troppo.

Più in tema che mai, due fisici con la passione per la buona cucina: Attilio Rigamonti, dell'Università di Pavia, e Andrei Varlamov, dell'Università di Roma Tor Vergata, illustrano sorprendenti intrecci fra equazioni e spaghetti, e non si scompongono nel sottoporre a risonanza magnetica un calice di buon rosso.

Non poteva mancare un collegamento in diretta con Marco Boscolo, inviato dell'Officina a Meet the Scientist. E in effetti un ricercatore l'ha incontrato: Gabriele Baj, neuroscienziato all'Università di Trieste.

Sapevate che anche in Cina sono un po' preoccupati per il crollo d'iscrizioni alle facoltà scientifiche? E che in Brasile, per rappresentare il Dna, hanno realizzato un carro di carnevale stracolmo di persone nude? Ce lo raccontano, in una panoramica globale dal Pacifico all'Atlantico, Donghong Cheng, Direttore Generale Della Chinese Association For Science And Technology, e Luisa Massarani, del Museum Of Life in Brasile. Parlando del crollo di iscrizioni.

E per chiudere questa prima giornata, Sergio Zerunian, autore de Il viaggio avventuroso di Ian Sturio: l'odissea di uno storione costretto a navigare in acque che più cattive non si può.


Sul sito de L'Officina sono disponibili anche i podcast delle interviste.

Nessun commento