Header Ads


ACCENDI IL CERVELLO


Con "Accendi il cervello" Experimenta raccoglie una sfida: spiegare l'oggetto più complesso che la scienza abbia mai affrontato, il cervello.

A Torino, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, in Via Giolitti 36, è possibile visitare fino al 25 maggio la mostra Switch your Brain on/"Accendi il cervello" che con installazioni interattive ci permette l'esplorazione del funzionamento di questo organo formato da 100 miliardi di neuroni (il numero delle stelle di una galassia!).

I grandi progressi delle neuroscienze, anche grazie a nuovi strumenti diagnostici che mostrano il cervello mentre lavora, permettono di indagare i meccanismi cerebrali e di fare ipotesi sul funzionamento della "fabbrica del pensiero" e sulla natura della coscienza.
Spiegare l'oggetto più misterioso e complesso, ma insieme più affascinante che la scienza abbia mai affrontato, è la sfida che hanno raccolto i neuroscienziati.

Scopriremo così i meccanismi del sonno e del sogno e come funziona la percezione dei suoni.

Una serie test ci renderà più consapevoli della nostra intelligenza emotiva e cognitiva, chiarendo anche come intervengano nella capacità decisionale.

Infine, ci verranno proposti test per valutare i diversi aspetti della nostra intelligenza.

Torino, nel luglio 2010, accoglierà ESOF (www.esof2010.org), il grande forum europeo sulle frontiere della scienza e della tecnologia, che quest'anno è ospitato a Barcellona, dove dal 18 al 22 luglio, verrà presentata dalla Regione Piemonte questa stessa mostra offerta al pubblico piemontese in anteprima.

Inoltre, in parallelo all'esposizione la "Settimana del Cervello 2008" ha proposto anche un ciclo di conferenze al Circolo dei Lettori (info: www.centroscienza.it).

Qui il pieghevole della mostra.


Experimenta
Accendi il Cervello
, intelligenze, sensi, emozioni
dal 10 marzo al 25 maggio 2008
dalle 10 alle 19 - escluso il Martedì

Info biglietteria: 011 4326354
Visite guidate per le scuole con prenotazione: Tel 011 4326337/34
.

Nessun commento