Header Ads


UN ASTEROIDE SFIORA LA TERRA: RISCHIO SCAMPATO?


Un asteroide scoperto solo venerdì scorso da astronomi australiani, con il diametro di 20-30 metri, ha attraversato l'orbita terrestre all’una e venti di ieri 9 marzo.

L’oggetto che aveva un diametro di «soli» 20-30 metri, battezzato «2008 EZ7» e' passato a circa 30.000 chilometri orari a 160.000 chilometri dalla Terra: circa a metà della distanza Terra Luna. Gli astronomi hanno potuto seguire minuto per minuto il progressivo avvicinamento del punto luminoso. I rilevamenti effettuati sono molto importanti per calcolare la traiettoria dei corpi celesti, soprattutto quando questi si avvicinano alla Terra, precisa la nota.

Sono decine gli asteroidi monitorati, tra i quali uno dei più a rischio per il futuro del nostro pianeta è l'asteroide '2003 QQ47', grande, veloce, si dirige dritto verso la Terra e nel 2014 potrebbe entrare in collisione con il nostro pianeta.

A riferirlo alla radio della Bbc è stato un portavoce del "Near Earth Object Information Centre", il centro per l'osservazione degli oggetti che si muovono nello spazio prossimo all’orbita terrestre recentemente messo in allerta.

Se colpisse la Terra, il gigantesco asteroide avrebbe l'effetto di 20 bombe atomiche come quelle di Hiroshima. Le possibilità di un impatto sono però una su 909.000; poche, assicurano gli astronomi, e mano a mano che arrivano nuovi dati sulla sua traiettoria sono in continuo calo.


Nessun commento