Header Ads


DARWIN DAY A MILANO DAL 12 FEBBRAIO


L'anno prossimo ricorre il bicentenario della nascita del grande naturalista inglese Charles Darwin e il 150° della pubblicazione dell'Origine delle Specie. E' da anni che il 12 febbraio (anniversario della nascita dello scienziato) si celebra il Darwin Day con conferenze, dibattiti e incontri con scienziati e personalità della cultura in contemportanea nelle città di tutto il mondo.

Tra pochi giorni, per celebrare il 199° anno dalla sua nascita, nella settimana dal 12 al 17 febbraio, Milano organizzerà la quinta edizione del Darwin Day (qui il programma) in cui si vedrà il succedersi nell'arco di sette giorni di conferenze, tavole rotonde, laboratori interattivi per bambini, spettacoli teatrali, presentazioni di libri inediti.

Questa edizione ha come titolo "Natura Addomesticata" , e si rifà alla teoria dell'evoluzione per discutere gli sviluppi più recenti delle scienze della vita in generale, ma vuole anche richiamare tutta l'attenzione del pubblico sulle frontiere della ricerca scientifica.
Il tema della "domesticazione", cioè i modi attraverso i quali la specie umana ha selezionato e modificato nel passato e, come sta facendo, nel presente, attraverso le biotecnologie molecolari, gli animali e le piante.

Un tema che è alla base della teoria dell'evoluzione e cornice teorica per discussioni scientifiche, storie perdute di antiche migrazioni animali ed umane, degli allevamenti preistorici e del rapporto dell'uomo con gli animali domestici e selvatici. L'appuntamento di Milano, ormai una tra le tante manifestazioni a favore della divulgazione scientifica, che stanno riscuotendo, grazie ad un pubblico sempre più interessato, grande successo, è stato in questo senso un "apripista" di scienza aperta.

E, controcorrente, il seguito di consensi ottenuti in questi anni, contraddice i risultati deludenti delle indagini statistiche sulla diffusione delle conoscenze scientifiche nella scuola e nella società italiana.

Informazioni:

Per gli eventi che si svolgeranno un po’ ovunque nel mondo, fare riferimento a questo link. Altri Darwin Day organizzati in Italia sono segnalati da Pikaia - il portale dell’evoluzione, dove troverete anche il programma del Darwin Day di Milano.

Per conoscere tutti gli appuntamenti città per città: www.uaar.it/uaar/darwin_day/2008



Nessun commento