Header Ads


SABATO DEL MESE: “SAN VALENTINO IN OSSERVATORIO”


Se passate le notti insonni a guardare il cielo stellato, o siete astronomi o siete innamorati. In entrambi i casi, siamo contenti per voi!

Il secondo Sabato del mese organizzato dall’Osservatorio proverà a mostrare come astronomia e amore abbiano molte più cose in comune della lettera “a” iniziale. Che poi è la stessa di attrazione, tanto per stare in tema sia di sentimenti che di gravitazione. D’altronde gli antichi hanno reso omaggio nei miti della costellazioni a storie d’amore, come quelle che hanno visto protagoniste le due regine che brillano in cielo, Cassiopea a occidente e Berenice a oriente. Oppure hanno associato caratteristiche maschili e femminili ai corpi celesti, come Marte guerriero e la Luna incostante.




La serata si chiuderà con l’osservazione di un astro che rappresenta il tradizionale coronamento di ogni sogno d’amore che si rispetti. Quale? Sorpresa...


Un’occasione per guardare con occhio diverso al cielo, in cui nozioni scientifiche sono presentate in modo inusuale perché si può parlare di astrofisica con il sorriso sulle labbra e, si spera, anche nel cuore. Fiori e cioccolatini li portate voi, noi ci mettiamo il fascino del cielo.

Vi aspettiamo in Osservatorio e... Buon San Valentino!

L’ingresso è possibile su prenotazione contattando la Segreteria dell’OAVdA (telefono 0165770050, dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00).
Le tariffe: Euro 10,00 per i maggiori di 12 anni, Euro 7,00 per i maggiori di 65 anni, i minori di 12 anni non pagano.
L’OAVdA si trova a 1675 m di quota. Si raccomanda un abbigliamento adeguato al clima. Se possibile, si invitano i visitatori a munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada. In caso di maltempo è prevista una visita guidata alla struttura e alla strumentazione dell’Osservatorio.

Locandina scaricabile alla pagina :
http://www.oavda.it/italiano/documents/sabato16febbraiolocandina.pdf


Il Sabato del mese è un’iniziativa di divulgazione dell’OAVdA che propone a scadenza mensile una visita guidata notturna con osservazione del cielo contestualizzata in maniera particolare e originale. Un’occasione per conoscere meglio il cielo della Valle d’Aosta, da valorizzare e preservare nella sua qualità di “metà superiore” del territorio regionale.

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) è un istituto impegnato dalla sua apertura, nel 2003, in attività di didattica e divulgazione dell’astronomia e dell’astrofisica. Dal 2006 l’OAVdA partecipa anche a programmi di ricerca scientifica nazionali e internazionali.


Fondazione Clément Fillietroz – Onlus

Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta
Saint-Barthélemy Loc. Lignan, 39 – 11020 NUS (AO)
Tel 0165770050
Fax 0165770051
e-mail: info@oavda.it
home page: www.oavda.it
.
.


Nessun commento