Header Ads


MILANO CAPITALE DELL’INNOVAZIONE: dal 12 al 15 marzo, il capoluogo lombardo ospita l'innovation forum 2008




Tra gli ospiti Attali, Tapscott, De Kerckhove e Rifkin


E' possibile consolidare la Community degli Innovatori e stimolare l’interazione fra i nuovi soggetti del technology transfer, che sono Istituzioni, mondo accademico e della ricerca, aziende?

Noi pensiamo di sì! E questo appuntamento prova come sia possibile introdurre l’innovazione tecnologica per migliorare i propri modelli di business per incentivare il mondo della ricerca scientifica e delle imprese, individuando opportunità di sviluppo per i cittadini e per le aree settoriali più strategiche per il Paese tra cui la Salute e Sanità, il Turismo e la Cultura Digitale, l'Infomobilità e la Mobilità Sostenibile, l'Eprocurement ed l'e-sourcing nella Pubblica Amministrazione, l'Energia e l'Ambiente.

Attraverso 4 percorsi tematici, guru internazionali, università, istituzioni e imprese si confrontano sulle priorità per accelerare il processo di innovazione in vista di Milano Expo 2015

Parte da Milano la sfida per l’Innovazione in Italia. Si aprirà infatti qui, il 12 marzo prossimo, l’Innovation Forum 2008, evento organizzato dall’analista internazionale IDC con l’obiettivo di definire le priorità per accelerare il processo di innovazione del Sistema Paese Italia in vista di Milano Expo 2015.

Un appuntamento a cui la redazione di Gravità Zero non poteva mancare e seguendo da vicino tutti gli appuntamenti dal 12 al 15 marzo 2008 con le interviste ai protagonisti che vi segnaleremo.


L’evento, che trasformerà Milano nella capitale dell’Innovazione, si svolgerà nell’arco di 4 giorni in differenti location sul territorio, nelle quali troveranno spazio dibattiti, seminari, tavole rotonde e momenti informali di confronto strutturati secondo i percorsi tematici:

- Condividere la conoscenza - Web 2.0;
- La cultura dell’Innovazione – Innovazione, design e territorio;
- Finanziare l’innovazione – L’economia dell’innovazione – Rinnovamento della PA;
- Nuove tecnologie per l’innovazione – Reti e infrastrutture per lo sviluppo;
- Innovazione e sviluppo sostenibile – Infomobilità e trasporti intelligenti – Energia e ambiente.

L’agenda (http://www.idc.com/italy/events/innovation08/innovation08.jsp) prevede numerosi relatori, tra i quali:

Guru internazionali come
- Jacques Attali, Presidente della Commissione per la liberazione della Crescita Francese e consulente per le politiche economiche di Governo di Nicolas Sarkozy
- Jeremy Rifkin, Presidente, The Foundation on Economic Trends
- Don Tapscott, IT Strategist e autore di "Wikinomics”
- Derrick De Kerckhove, Director, McLuhan Program in Culture & Technology

Rappresentanti istituzionali
- Carlo Sangalli, Presidente, Camera di Commercio di Milano
- Filippo Penati, Presidente, Provincia di Milano
- Roberto Formigoni, Presidente, Regione Lombardia
- Edoardo Croci, Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Comune di Milano


Durante l’evento di inaugurazione, previsto per il 12 marzo alle 17:00, Roberto Masiero, Presidente IDC EMEA e WW Conferences, e Giacomo Vaciago, Economista e Presidente del Forum dell’Innovazione Digitale, presenterà il Rapporto Annuale del Forum dell’innovazione Digitale: “Competività, Innovazione e Territorio: ICT per lo sviluppo sostenibile”, illustrando come le aziende ICT dispongano di un enorme know how, essenziale per “fecondare” i settori tradizionali del made in Italy e le filiere più dinamiche dell’economia del Paese giocando così un ruolo chiave nel processo di Innovazione. In particolare, il ricorso a tecnologie ICT può risultare determinante nell’affrontare due tematiche prioritarie nell’agenda politica e al centro della sensibilità e dei bisogni dei cittadini: l’infomobilità e l’introduzione di sistemi intelligenti nei trasporti per sviluppare la mobilità sostenibile, e l’efficienza energetica, arma efficace nella lotta contro il cambiamento climatico e la razionalizzazione delle risorse.

IDC
IDC è leader mondiale nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nei settori dell’information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer. IDC aiuta i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la community degli investitori a prendere decisioni sugli acquisti e sulla strategia di business nell'area tecnologica sulla base di elementi concreti e di fatto. Oltre 850 analisti IDC in 50 paesi forniscono a livello globale, regionale e locale la propria esperienza sulle opportunità e sulle tendenze della tecnologia e del mercato. Per oltre 42 anni, IDC ha fornito analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro principali obiettivi di business. IDC è una società del gruppo IDG, realtà leader mondiale nel settore dell’editoria, della ricerca e degli eventi in ambito tecnologico. Si possono avere maggiori informazioni su IDC visitando il sito http://www.idc.com.

[cp]

Nessun commento