Header Ads


EYA PUBBLICA SUL WEB I CORSI DEI RICERCATORI

E se 1.000.000 di scienziati potessero assistere al vostro seminario scientifico?

E' la provocante affermazione di E.Canessa, C.Fonda and M. Zennaro, tre giovani ricercatori del Centro internazionale di fisica teorica «Abdus Salam-Ictp», con sede a Trieste, che hanno ideato un sistema low-cost per aumentare la propria "audience" durante lezioni e seminari.




L'obiettivo del nuovo sistema chiamato «EyA» (Enhance your audience, ovvero «Aumenta il tuo pubblico»), è di abbattere i costi di registrazione automatica e l’archiviazione in rete di vari corsi accademici.

Attraverso internet qualunque ricercatore può raggiungere gli studenti di tutti gli angoli del pianeta che possono così scaricare i corsi senza sostenere costi. Ovvio che ad avvantaggiarsene posso essere soprattutto i paesi in via di sviluppo che possono così contare su corsi di formazione culturale di altissimo livello

Attraverso i nuovi media e Internet è possibile dunque rendere disponibile a tutta la comunità scientifica internazionale i corsi sul sito www.ictp.tv che chiunque può scaricare liberamente.

Nel solo mese di dicembre scorso i corsi denominati «Diploma Programme» del centro (pari a circa 3540 ore di lezione) hanno coinvolto circa 1600 utenti da ogni parte del mondo.

Il sistema funziona senza nessun intervento umano, ne durante le riprese, ne per la pubblicazione sul web. Pensa a tutto un software e una rete locale.
EyA registra, processa e pubblica on-line video-corsi, senza fare uso di apparecchiature sofisticate o costose.

Per dare una idea dei costi, con appena 1000-2000 euro si può attrezzare una sala e con altri 3-5000 euro un server centrale per la gestione di tutti i dati pubblicabili on-line.
A conti fatti, per una decina di corsi, si arriva a spendere in media circa 300 dollari / ora per l'allestimento della sala e la messa in rete, una soluzione low-cost che, opportunamente affinata, non ha nulla da invidiare ad esempio alla qualità del celebre MIT di Boston, che però ha investito somme molto più ingenti per pubblicare i suoi corsi on line.

Tra le tecnologie utilizzate, un Apple computer (con QuickTime e Applescript), e software di gestione dati Exif per sincronizzare foto e video.

Ovviamente c'è gia chi pensa ad applicazioni anche al di fuori dell'ambito universitario e accademico, come ad esempio è successo già in eventi tra cui il Forum G8-Unesco del maggio scorso, o all'evento pubblico Fest 2007, come in tutte quelle circostanze in cui sia utile una diffusione attraverso i nuovi media delle informazioni e la trasmissione del sapere senza confini. Pensate ad esempio all'utilità di poter confrontare il metodo di formazione di atenei da diverse parti del mondo.

La home page di ICTP.TV, con i corsi e i seminari disponibili: www.ictp.tv

Qui sono scaricabili le slide di presentazione del progetto Eya [pdf]




Nessun commento