Header Ads


BUON COMPLEANNO, Mr. DARWIN!


Oggi Charles Darwin compirebbe 199 anni, e in tutto il mondo si organizzano incontri, dibattiti, conferenze per festeggiare, il padre della teoria dell'evoluzione. Nel post del 3 febbraio ne avevamo già parlato per anticipare alcune manifestazioni che si terranno a Milano e in altre città italiane in questi giorni.

Ma chi era Charles Darwin e perchè si imbarcò sul Beagle?

Darwin nacque a Shrewsbury, il 12 febbraio 1809. Rimasto orfano della madre fu allevato dal padre medico, che vide il figlio naufragare nello studio sia della medicina che di teologia, fino a chè all'età di 22 anni, il 27 Dicembre 1831, si imbarcò sul Beagle comandato da un giovane capitano di appena 23 anni.

Il viaggio durò 5 anni e furono proprio le esperienze e le osservazioni che maturò in questo periodo a gettare le basi della teoria darwiniana dell'evoluzione: le specie si evolvono attraverso un processo di selezione naturale, ovvero sia si riproducono di più e quindi hanno maggior possibilità di successo gli organismi che in quella determinata situazione presentano le caratteristiche più adatte alla vita. Da cui l'idea del più forte e del più adatto. Ma più forte e più adatto non vuol dire l'essere perfetto e più forte fisicamente, bensì gli esseri che sono più adatti a quella particolare condizione e quindi colui che riesce a procurarsi più cibo e quindi a riprodursi più facilmente.

Un esempio dovrebbe chiarire.
Immaginate un'isola su cui una parte della popolazione presenti una anomalia genetica, che li porti a rifuggire dalla luce del sole; una conseguenza è che le loro attività si svolgerebbero prevalentemente durante la notte. Supponiamo che un'altra parte della popolazione non presenti questa anomalia (le considerereremmo normali). Un giorno si abbatte sull'isola uno Tsunami, in conseguenza del quale sopravvivono solo gli individui "notturni" che erano al riparo durante il giorno. In questo caso estremo, la popolazione "malata" si è dimostrata la più adatta.
Conseguenza della teoria dell'evoluzione è che: l'uomo discende da un antenato in comune con le scimmie.
Questa due "affermazioni" sconvolsero il mondo coevo di Darwin, perché mettevano in dubbio il credo religioso, per cui Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e che tutto è stato creato così com'è, immutabile.
Ci sarebbero molte altre cose da dire e da raccontare, potremmo entrare nel merito della discussione Darwinismo/Creazionismo, ma oggi è un giorno di festa, e il giorni di Festa non si oscurano con discussioni. Per cui

Buon Compleanno, Mr. Darwin!



Informazioni utili:

Per gli eventi che si svolgeranno un po’ ovunque nel mondo, fare riferimento a questo link. Altri Darwin Day organizzati in Italia sono segnalati da Pikaia - il portale dell’evoluzione, dove troverete anche il programma del Darwin day a Milano e del Darwin day a Roma.

Per conoscere tutti gli appuntamenti città per città: www.uaar.it/uaar/darwin_day/2008




Nessun commento