Header Ads


I MISTERI DELL'UNIVERSO, LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA


Un interessante ciclo di incontri organizzati a Forlì, rivolti a un pubblico di non specialisti,
cercheranno di dare una risposta ad enigmi fondamentali sull'universo:

Che cosa sono esattamente lo spazio e il tempo?
Quali sono i costituenti ultimi della materia?
Come interpretare i paradossali fenomeni del mondo microscopico?
Come è nato l’universo?
Esistono altri universi?

Alla discussione di questi e molti altri interrogativi sarà dedicato il corso "I misteri dell'universo, le frontiere della nuova fisica", che si propone di dare una spiegazione ai fenomeni più interessanti della fisica e della cosmologia dei nostri tempi. Le lezioni, saranno tenute da Fabio Toscano, autore tra l'altro di un voulme sulla vita di Lev Landau pubblicato la settimana scorsa da Sironi Editore.

Il corso è aperto a tutti coloro che, anche senza una preparazione specialistica, desiderano avvicinarsi alle tematiche più dibattute della fisica e della scienza contemporanea.

Il primo appuntamento è per venerdì 25 pomeriggio, alle ore 14,00 al Liceo Scientifico di Forlì.

Di seguito il programma completo.

1. La teoria dell’assoluto, ovvero la relatività di Einstein. Principio di relatività e invarianza delle leggi fisiche; velocità della luce e spazio-tempo; equivalenza di materia ed energia; gravità e spazio-tempo curvo.

2. L’assurdo (ma efficiente) mondo dei quanti. Parte I. Dualità onda-particella; onde di probabilità; il problema della misura quantistica; il “gatto di Schrödinger”; misura quantistica e realtà; la decoerenza.

3. L’assurdo (ma efficiente) mondo dei quanti. Parte II. Principio di indeterminazione; effetto tunnel quantistico; l’argomento di EPR; teorema di Bell; la non località dell’universo; entanglement; computer e teletrasporto quantistici.

4. La materia nella sua intimità: dagli atomi ai quark. Il Modello Standard delle particelle elementari e delle forze fondamentali; simmetrie; particelle “fantasma”; antimateria.

5. Dal cosmo immutabile all’universo in evoluzione. Parte I. Nascita della cosmologia scientifica; la teoria del Big Bang; radiazione cosmica di fondo; inflazione.

6. Dal cosmo immutabile all’universo in evoluzione. Parte II. Supernove e formazione delle prime galassie; stelle di neutroni; pulsar; buchi neri; quasar; le stelle simili al Sole.

7. Segreti cosmici. Il mistero della materia oscura; un mistero ancora più grande: l’energia oscura; vuoto quantistico ed effetto Casimir; energia oscura = energia del vuoto? Destino dell’universo. Le avanguardie della fisica e la nuova immagine del mondo. La grande unificazione; teoria delle stringhe; supersimmetria; dimensioni supplementari; universi-brana; cosmologia di stringhe: universo prima del Big Bang?


Nessun commento