Header Ads


CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla ventiduesima edizione nel mondo e per la quindicesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM-ELEUSI dell'Università Bocconi.

E una settimana è il tempo che vi rimane per potervi iscrivere alla competizione alla quale, nel 2007, hanno partecipato nel mondo oltre 200mila appassionati di cui circa 25mila italiani.

Scade infatti il 6 febbraio il termine per iscriversi all'evento che quest’anno, per la prima volta ha ottenuto il patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione.

Possono partecipare sia studenti che appassionati di matematica.

Le gare si svolgeranno su tre turni: semifinali locali, il 15 marzo in 90 sedi in tutta Italia, la finale nazionale, a Milano all'Università Bocconi, durante la quale si classificheranno i concorrenti che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale a fine agosto a Parigi.

I giocatori verranno divisi in cinque categorie, per gareggiare con diversi livelli di difficoltà e classifiche diverse: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti). Per le scuole medie superiori (che gareggeranno nelle categorie C2, L1, L2) è prevista poi anche la possibilità di confrontarsi in un’altra competizione, questa volta a squadre.

Tra gli altri premi, per le categorie L1 e L2 ci saranno due iscrizioni gratuite alla Bocconi (a condizione che i partecipanti superino il test di ammissione all’Università).

Infine ai primi classificati anche premi informatici, telefonini, giochi didattici, calcolatrici e buoni libro. Sempre ai primi classificati, o per chi avrà raggiunto un certo punteggio, verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello che normalmente viene a definirsi nel curriculum scolastico.

Come ogni anno parte delle quote di iscrizione verrà devoluta all’Associazione Abbà che sostiene a distanza bambini e adolescenti che vivono in situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali.

Il Centro Pristem-Elueusi dell’Università Bocconi (che organizza l’edizione italiana) cura anche la redazione del sito http://matematica.uni-bocconi.it, nel quale si possono trovare notizie e cronache relative ai giochi, assieme a molti esercizi di allenamento.
Le iscrizioni, come anticipato nell'articolo, si chiuderanno il 6 febbraio.


Nessun commento