Header Ads


"COSCIENZA GLOBALE" FESTIVAL DELLE SCIENZE

La Terza edizione del Festival delle Scienze, in programma a Roma dal 14 al 20 gennaio, si occuperà, quest’anno, di tematiche legate all’ambiente per rispondere alle sfide ecologiche che i cambiamenti climatici, occorsi nel 2007, hanno reso di vitale importanza per la sostenibilità del Pianeta.

All’Auditorium Parco della Musica si riuniranno alcuni tra i più autorevoli scienziati ed esperti nei campo della scienza, della filosofia, dell’economia, e della politologia con l’intento di creare una “tavola rotonda” che comprenda anche esponenti dell'Africa, del Medio Oriente, del mondo asiatico e dell’America Latina.

Giovedì 17 gennaio Sidney Altman, premio Nobel per la chimica 1989, affronterà l’annosa questione del ruolo degli scienziati nella società. O meglio come la divulgazione delle loro scoperte corra il rischio di essere manipolata dall’uomo alla stregue dell’abusato darwinismo.

Il 18 gennaio, invece, il premio Nobel per la fisica 1997, Steven Chu, dal 2004 direttore del Lawrence Berkeley National Laboratory, tratterà “Il problema energetico: cosa possiamo fare” partendo dalla previsione della fine delle risorse petrolifere da qui alla fine del secolo.

Per finire, Richard Ernst, premio Wolf e Nobel per la chimica 1991, parlerà, sabato 19 gennaio, della responsabilità degli scienziati nella formulazione di strategie globali contro le tendenze irresponsabili che sembrano informare le scelte degli ultimi decenni.

Nessun commento