Header Ads


Tonno in scatola: il suo mercato e i 5 brand italiani più famosi all'estero


Il mercato del tonno ha dei numeri straordinari, tanto che, comprendendo varie tipologie di tonno come quello fresco, congelato o in scatola, si tratta del pesce più venduto nel mondo. Se ci concentriamo sul tonno in scatola, vediamo come questo sia uno dei 50 alimenti più venduti nei supermercati, considerando il fatto che le vendite nell'ultimo anno hanno totalizzato degli incassi superiori al miliardo di euro. Nonostante questo, la crescita è stata caratterizzata da un rallentamento rispetto agli anni precedenti a causa dell'innalzamento dei prezzi. Quando parliamo del tonno, parliamo di un pesce d'acqua salata che risulta essere il più grande membro della famiglia degli sgombri e che in scatola si suddivide in più categorie: tonno bianco, tonno rosso, pinna gialla e skipjack. Il sapore del tonno dipende da molteplici fattori, tra questi rientrano anche l'alimentazione e il peso. Un tonno può arrivare a pesare anche 680 kg e, come appena detto, il suo peso può assolutamente influenzare il suo sapore e la sua consistenza. 


La lavorazione e la cottura del tonno in scatola

Partendo dal presupposto che il tonno è una risorsa fondamentale sia dal punto di vista economico che nutrizionale, poiché contiene gli acidi grassi essenziali omega-3 come il DHA e l'EPA, parliamo di come avvengono la lavorazione e la cottura del tonno in scatola. Per quanto concerne la prima, il pesce viene catturato, eviscerato e messo direttamente in scatola. In questo caso la cottura è prevista a basse temperature, in modo tale da garantire la conservazione e da mantenere inalterate le proprietà nutrizionali. Concentrandoci proprio su come avviene la cottura del tonno in scatola, dobbiamo sottolineare come quest'ultima venga effettuata mediante metodologie come l'olio di palma o il sottolio, che danno l'opportunità di mantenere assolutamente intatte le qualità organolettiche del prodotto.

Tonno italiano: i dati sul mercato e i 5 brand più famosi all'estero

Il tonno italiano è uno dei più apprezzati da sempre nel Mediterraneo, anche il 90% della nostra popolazione lo inserisce abitualmente nelle proprie abitudini culinarie. Se non rientri in questa percentuale e vuoi concederti la possibilità di ricrederti, acquista tonno in scatola su Bennet per prodotti di elevata qualità. Il trend nazionale, secondo il quale più della metà degli italiani mangia il tonno in scatola più di una volta a settimana, è diventato anche un trend internazionale per l'appunto, tanto che è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni il numero delle esportazioni, arrivato a 30mila tonnellate di prodotto annuale su una produzione complessiva di 80mila tonnellate. Questi dati sono a testimonianza del fatto che le marche di tonno italiano sono tanto apprezzate anche al di fuori dei confini nazionali. I 5 brand più famosi in questo senso sono senza ombra di dubbio il tonno Rio Mare, il tonno Mareblu, il tonno Nostromo, il tonno As Do Mar ed infine il tonno Callipo. 

Nessun commento