Header Ads


Space Festival: ritorno allo Spazio con Torino protagonista

Dal 4 al 7 maggio 2023 Torino diventa "capitale dello spazio" con lo Space Festival, una serie di eventi che coinvolgeranno esperti, astronauti, scuole e semplici appassionati con visite ai centri di ricerca dove si realizzano i moduli abitativi delle stazioni spaziali, e non solo. 




L'obiettivo è di comunicare al pubblico l'affascinante bellezza delle stelle e i misteriosi enigmi dell'universo, oltre a far conoscere il ruolo di rilievo svolto dalle aziende torinesi in questo campo.

Un evento che mescola scienza, fantascienza e divertimento offrirà incontri, conferenze, proiezioni di film e presentazioni di libri, visite guidate in alcune aziende del settore aerospaziale, esposizioni di prototipi e aeromodelli, mostre fotografiche, spettacoli dal vivo e esperienze di realtà virtuale con robot e droni. Il tutto sarà accessibile gratuitamente, in un "evento pop" organizzato per coinvolgere il pubblico di ogni età.

Oggi è stata presentata la manifestazione dall'autore televisivo Marco Berry, che funge anche da direttore artistico del Festival, insieme all'assessore all'Industria del Piemonte, Andrea Tronzano, e all'assessore ai Grandi Eventi del Comune, Mimmo Carretta. La location del festival sarà varia e andrà dal Politecnico alla Pista del Lingotto, dalla Cavallerizza al Planetario di Pino Torinese e all'Altec. Tra i relatori ci saranno astronauti come Maurizio Cheli e Paolo Nespoli, astrofisici quali Roberto Battiston, ma anche un appassionato gallerista di collezionismo spaziale, Luca Cableri, un critico cinematografico come Steve Della Casa, youtuber, divulgatori scientifici e scrittori.

"Con questo Festival, che la Regione sostiene - ha detto Tronzano - puntiamo a far conoscere le eccellenze di Torino nel campo dell'aerospazio, componente rilevante nel sistema economico e industriale con oltre 300 aziende e poli di ricerca tra cui cinque tra i più importanti al mondo. Vogliamo avvicinare i giovani a questo settore, magari diventeranno studiosi di ingegneria aerospaziale e saranno utili per le nostre aziende, che cercano sempre più personale qualificato".


Sito Web e programma: www.spacefestival.it


Torino centro di eccellenza mondiale nel settore spaziale

Torino è un centro di eccellenza mondiale quando si parla di settore spaziale. Da molti anni, infatti, la città piemontese sta attirando l'attenzione delle principali aziende del settore per la sua capacità di fare ricerca e sviluppo ad alto livello.

L'importanza di Torino nel settore spaziale è dovuta alla presenza di alcune delle principali società internazionali del settore, come Thales Alenia Space, Avio e Blue Engineering. Queste aziende, infatti, sono impegnate nella produzione di satelliti, lanciatori e altri strumenti cruciali per l'esplorazione dello spazio.

Ma queste aziende non sono le uniche a sfruttare l'expertise di Torino. La città è anche casa di un gran numero di istituti di ricerca e università di elevato livello, come il Politecnico di Torino e l'Instituto Italiano di Tecnologia. Questi istituti sono impegnati nella ricerca di nuove tecnologie e metodi per migliorare la nostra comprensione dell'universo, nonché nella formazione di giovani ricercatori di alta qualità.

La presenza di queste società e istituti di ricerca ha a sua volta catalizzato lo sviluppo di una grande infrastruttura di supporto. Torino vanta infatti un gran numero di aziende che forniscono servizi alle aziende del settore spaziale, come consulenza, formazione e assistenza tecnica. Inoltre, ci sono anche un gran numero di agenzie governative e organismi di ricerca che offrono assistenza alle aziende e istituti impegnati nella ricerca spaziale.

Ma qual è la ragione di tutto questo interesse nei confronti del settore spaziale? In generale, la risposta è legata alla sfida di esplorare e comprendere l'universo che ci circonda. La spazio, infatti, rappresenta una frontiera infinita di possibilità ed enigmi da risolvere, dai problemi energetici alla ricerca di vita extraterrestre. Inoltre, lo spazio è diventato un settore cruciale per la ricerca delle risorse chiave, come i minerali e le fonti di energia, per aiutare a supportare la crescita economica.

Ma le applicazioni della tecnologia spaziale non si limitano alla sola esplorazione dello spazio. L'industria spaziale, infatti, ha molte applicazioni pratiche. Ad esempio, i sensori e le tecnologie utilizzate per monitorare l'ambiente spaziale possono essere utilizzati anche sulla Terra per scopi meteorologici e di monitoraggio ambientale. Inoltre, le tecnologie sviluppate per la missione spaziale, come i software di simulazione, possono essere utilizzati anche in molte altre applicazioni, come ad esempio la progettazione e l'ottimizzazione dei prodotti in molti settori industriali.

Il settore spaziale è diventato negli ultimi decenni una delle industrie più importanti al mondo, con un'esplosione di innovazione e sviluppo tecnologico. E Torino si è posizionata in prima linea in questa sfida di esplorare l'universo. Torino ha una forte tradizione nell'industria manifatturiera e una stretta collaborazione con il settore automobilistico e aerospaziale, il che la rende un ottimo centro per lo sviluppo di tecnologie spaziali.

Dal oltre un secolo si sono sviluppati in città molti istituti di ricerca pubblici e privati, fornendo molte opportunità per i giovani scienziati in tutto il mondo. L'erede di una lunga tradizione di cooperazione internazionale, il Politecnico di Torino, uno dei principali istituti di ingegneria in Italia, è un centro globale eccellente per lo sviluppo tecnologico e per la ricerca in molte aree della tecnologia.

Inoltre, come accennato precedentemente, Torino è il principale hub europeo per l'industria spaziale. Thales Alenia Space e Avio, due delle principali compagnie mondiali leader nella produzione di satelliti, sono entrambe presenti in città. Nel 2012, Thales Alenia Space ha inaugurato a Torino una nuova struttura di ricerca e sviluppo per supportare i programmi di satelliti esplorativi dell'ESA (European Space Agency).

Ma Torino non è solo un centro di produzione e di ricerca per il settore spaziale. La città è anche un centro di eccellenza per la formazione dei giovani scienziati ed ingegneri. Il Politecnico di Torino è un'istituzione di livello mondiale, che offre una vasta gamma di corsi di laurea e di post-laurea in ingegneria, tecnologia e scienze.

Il Politecnico di Torino è anche impegnato nella formazione di giovani talenti che potranno fare la differenza nel futuro dell'industria spaziale. Molti degli studenti del Politecnico sono appassionati di spazio e sono impegnati in progetti di ricerca avanzata per migliorare la nostra comprensione del nostro universo.

Inoltre, l'industria spaziale a Torino offre opportunità di lavoro per giovani professionisti provenienti da tutto il mondo. Le aziende e gli istituti di ricerca presenti in città assumono migliaia di dipendenti altamente qualificati e con una grande passione per lo spazio.









Nessun commento