Header Ads


Integratore alimentare a base di magnesio per la carenza o aumentato fabbisogno nei bambini sopra i 3 anni

Tra le sostanze nutritive più importanti per il nostro organismo, che possiamo assumere attraverso un’alimentazione corretta e bilanciata, vi è il magnesio. Quest’ultimo è importante sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini (sopra i 3 anni di età) per la loro crescita e lo sviluppo. 

Ci sono molte fonti alimentari che possono aiutare a garantirgli la giusta quantità se introdotti nella dieta, eccone alcuni esempi: verdure a foglia verde (spinaci e bietole), frutta (banane e avocado), noci e semi (mandorle e semi di zucca), legumi (fagioli e lenticchie), cereali integrali (avena e farro) e pesce come il salmone. 

Tuttavia, i bambini non sempre trovano amichevoli cibi come frutta, verdura o legumi, ecco che allora si possono presentare carenze di questo minerale. A tal proposito, quindi, può essere utile affidarsi a un integratore di magnesio: un prodotto molto indicato per le carenze di questo macroelemento nei bambini sopra i 3 anni di età è Magnesio Supremo.

Perché assumere Magnesio Supremo

Come si è accennato in precedenza, possono essere tanti i bambini che hanno carenza di magnesio. Ma cosa potrebbe comportare tale carenza, anche se non eccessiva? Le conseguenze maggiori si hanno nella disidratazione e sullo stato psicologico del bambino.

Infatti, a causa dello stile di vita frenetico, dello stress e del costante movimento, sudano più degli adulti e di conseguenza aumentano il rischio di disidratazione. Per evitare questo problema, è importante prestare attenzione a tutto ciò che può causare la perdita di acqua e garantire un adeguato apporto di acqua e sali minerali, per mantenere un organismo ben idratato. O ancora, in mancanza del giusto apporto di magnesio, il bambino potrebbe risultare spesso nervoso, con sbalzi d’umore e con scarsa capacità di concentrazione. In primo luogo con  una dieta più bilanciata ed eventualmente i giusti integratori, è possibile affrontare tutti questi disturbi.

Scegliere l’integrazione

Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzo del magnesio per i propri bambini? Innanzitutto, è risaputo che far assumere integratori ai piccoli può, a volte, risultare complicato, in quanto molti di questi non hanno gusti piacevoli al palato. Per andare incontro a questa difficoltà, l’integratore Magnesio Supremo si presenta in due gusti: ciliegia e limone. In seguito all’assunzione, il bambino (sopra i 3 anni di età) potrà ritornare a svolgere le sue attività quotidiane con più facilità. Il prodotto si presenta in formato da 150g.


Consigli per dare l’integratore al tuo bambino

Nonostante i gusti dolci e piacevoli al limone e alla ciliegia, in alcuni casi, soprattutto per i bimbi più piccoli, può risultare difficoltoso fargli assumere un integratore. Come fare in queste circostanze? Ecco di seguito alcuni piccoli suggerimenti per rendere meno traumatica la somministrazione. 

  • Coinvolgimento. Anche se molto piccolo, è bene tenere a mente che è importante spiegargli che si tratta di un integratore per farlo stare meglio. I bimbi vanno coinvolti in tutto, anche in un processo di cura come in questo caso!
  • Crea una storia. A tutti i bambini piacciono le fiabe e i racconti. Con un pizzico di fantasia potrai inventati una storia in cui possa riconoscersi e dove prendere l’integratore sia necessario per potenziare i suoi "poteri magici". 
  • Cambia il nome. Un amico alleato per stare meglio deve per forza avere un nome! Prova pertanto a cambiare il nome dell’integratore attaccando adesivi colorati sui flaconi inventando storie meravigliose.
  • Offri un premio. Proponigli un premio, come il suo piatto preferito, un gelato o le sue figurine preferite. In questo modo sarà più motivato e la somministrazione risulterà molto più semplice. 

Qual è il fabbisogno?

L'attenzione verso l'alimentazione dei bambini è presa in grande considerazione tra gli enti e le organizzazioni mondiali per la salute. Ecco che sono state create delle tabelle specifiche, chiamate tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti), che misurano appunto i livelli di nutrienti ed energia che i bambini dovrebbero assumere quotidianamente in base all'età. Per quanto riguarda il fabbisogno giornaliero di magnesio, ecco riportati di seguito le indicazioni delle suddette tabelle relativamente a quantità e divise per fascia d’età:

  • fra gli 1-3 anni, la quantità giornaliera di magnesio è pari a 65 milligrammi;
  • 4-6, il bambino deve assumere almeno 85 milligrammi al giorno;
  • 7-10 anni, 130 milligrammi al giorno;
  • la fascia di età 11-14 è quella che ne ha più bisogno perché deve integrare il magnesio per un totale di 200 milligrammi giornalieri.

Quale dosaggio?

Ogni bambino avrà bisogno del suo tempo di assunzione e dosaggio di Magnesio Supremo per compensare le sue carenze nutritive, proprio perché ogni organismo è diverso. Solitamente, il dosaggio consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni equivale a mezzo cucchiaino di Magnesio Supremo al giorno, mentre per i bambini dagli 11 ai 14 anni equivale a un cucchiaino al giorno. In ogni caso, è preferibile avere sempre il consulto del pediatra riguardo alla tempistica del trattamento e al dosaggio consigliati. In linea generica, si possono riscontrare gli effetti positivi già dopo qualche giorno dall’inizio dell’assunzione di Magnesio Supremo. I risultati positivi possono essere evidenti soprattutto a livello di concentrazione, in quanto il bambino potrebbe tornare presto a svolgere i suoi compiti e attività quotidiane con più leggerezza. Ma il magnesio è un minerale che ha un’azione positiva anche a livello fisico, soprattutto a livello osseo e muscolare. Magnesio Supremo, infatti, può incidere sul metabolismo energetico, diminuendo il livello di stress mentale e fisico, oltre che della stanchezza. Inoltre, il magnesio, infine, è utile per la corretta funzione del sistema nervoso e della psiche.

Come assumere l’integratore

Il dosaggio consigliato per Magnesio Supremo è stato citato in precedenza, ma come si assume l’integratore? Magnesio Supremo va sciolto in un bicchiere d’acqua, finché non viene raggiunta la trasparenza. Non ci sono problemi per quanto riguarda la temperatura dell’acqua: va bene sia fredda che tiepida, ma con quest’ultima il composto si scioglierà in tempi più brevi.

Non ci sono momenti della giornata più adeguati di altri per l’assunzione di Magnesio Supremo. L’importante è che non si superi il dosaggio consigliato. Ma quando è bene terminare l’assunzione dell’integratore? Anche in questo caso sarà necessario il consulto di un pediatra, ma in linea generale il prodotto può essere assunto nei periodi in cui il bambino si sente particolarmente stanco e fino a quando la carenza di magnesio sarà presente.

Ricorda l’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Prima dell’assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Nessun commento