Header Ads


Qual è la città più inquinata d'Italia?

L'inquinamento atmosferico è un problema globale sempre più grave, che ha effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente. 

La città più inquinata d'Italia è Torino e Milano per il il PM10, Monza per il PM 2.5 e Milano per l'NO2.



Uno dei principali fattori di inquinamento dell'aria sono le particelle sospese, note come PM, che vengono classificate in base alle loro dimensioni. 

Esistono tre categorie principali di PM: PM10, PM2,5 e PM0,1, che hanno diametri sempre più piccoli e una maggiore capacità di penetrare nei polmoni e nel sistema respiratorio umano, causando gravi problemi di salute. I livelli di PM nell'aria variano in base a diversi fattori, tra cui la posizione geografica, l'orario del giorno e le fonti di inquinamento. 

Tuttavia, in molte zone urbane del mondo, i livelli di PM superano regolarmente i limiti di sicurezza stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Per contrastare il problema dell'inquinamento atmosferico, è necessario adottare misure efficaci a livello globale, nazionale e locale. Queste includono l'adozione di tecnologie più pulite, la promozione di mezzi di trasporto a basse emissioni, l'implementazione di politiche di riduzione delle emissioni e la sensibilizzazione pubblica sui rischi dell'inquinamento atmosferico.


Città più inquinate d'Italia 2023: la classifica di Legambiente

La ricerca è stata redatta e pubblicata nell’ambito della Clean Cities Campaign, una coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile che ha studiato tutti i dati raccolti nel 2022 nelle città italiane considerando i valori dei livelli delle polveri sottili (PM10, PM2.5) che del biossido di azoto (NO2).

Ecco la classifica con le 5 città più inquinate d'Italia:

  • Torino: con 98 giorni di sforamento
  • Milano: con 84 giorni
  • Asti con 79 giorni
  • Modena con 75 giorni
  • Padova con 70 giorni
  • Venezia con 70 giorni



L'inquinamento atmosferico rappresenta un problema sempre più grave a livello globale, e le particelle sospese, note come PM, sono uno dei principali fattori che contribuiscono ad esso. Esistono tre categorie principali di PM: PM10, PM2,5 e PM0,1, classificate in base alle loro dimensioni.

Le particelle sospese più grandi, PM10, hanno un diametro inferiore a 10 micrometri e possono causare irritazioni agli occhi, al naso e alla gola, nonché malattie respiratorie come bronchite e asma.

Le particelle sospese più piccole, PM2,5, hanno un diametro inferiore a 2,5 micrometri e sono prodotte principalmente dalla combustione di combustibili fossili come il carbone, il petrolio e il gas naturale. Queste particelle sono in grado di penetrare nei polmoni e nel sistema respiratorio umano e possono causare gravi problemi di salute come malattie cardiovascolari, cancro ai polmoni e malattie respiratorie croniche.

Le particelle ancora più piccole, PM0,1, hanno un diametro inferiore a 0,1 micrometri e sono considerate le più pericolose perché possono penetrare in profondità nei polmoni e nel sistema respiratorio, raggiungendo anche la circolazione sanguigna. Queste particelle sono spesso prodotte da fonti come le emissioni dei motori diesel e la combustione di carburanti solidi come il legno e il carbone. Possono causare danni ai tessuti polmonari, problemi respiratori e malattie cardiache.

È importante tenere presente che i livelli di PM nell'aria variano in base alla posizione geografica, all'orario del giorno e alle fonti di inquinamento. Tuttavia, in molte zone urbane del mondo, i livelli di PM superano i limiti di sicurezza stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per contrastare l'inquinamento atmosferico, è necessario adottare misure efficaci a livello globale, nazionale e locale. Queste possono includere l'uso di tecnologie più pulite, la promozione di mezzi di trasporto a basse emissioni, la riduzione delle emissioni e la sensibilizzazione del pubblico sui rischi dell'inquinamento atmosferico. Solo attraverso un approccio integrato e cooperativo possiamo limitare gli effetti negativi delle particelle sospese sulla nostra salute e sull'ambiente.

Nessun commento