Header Ads


Corsi di inglese per aziende: le caratteristiche vincenti


Conoscere bene l’inglese è fondamentale nel mondo del lavoro odierno. Sono numerose le aziende che, lavorando in ambito internazionale, hanno la necessità di avere, nel loro team, professionisti in grado di padroneggiare al meglio la lingua. Dal momento che, non sempre, il livello di partenza di chi viene assunto in un determinato posto di lavoro è adeguato, capita spesso di informarsi in merito ai corsi di inglese per aziende. 


Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un percorso vincente? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.


Insegnanti madrelingua

Non importa che si parli di corsi di inglese a Torino piuttosto che di percorsi proposti da scuole in altre città: per poter parlare di qualità in un percorso formativo destinato alle aziende, è necessario che gli insegnanti siano madrelingua.


In questo modo, ai discenti possono essere trasmesse delle espressioni idiomatiche che, altrimenti, finirebbero in secondo piano. Il loro ruolo è ancora più rilevante se si pensa che, nel momento in cui si parla di corsi di inglese per aziende, si apre un mondo di percorsi estremamente verticali.


Conoscenza della lingua... e non solo

Ci colleghiamo al punto precedente, dove abbiamo specificato che, nella maggior parte delle situazioni, i corsi di inglese per team aziendali sono molto settoriali, rivolti al perfezionamento della lingua applicata a una specifica disciplina, per esempio il diritto.


Alla luce di ciò, gli insegnanti non devono essere semplicemente dei bravi madrelingua, ma dei professionisti in grado di trasmettere i fondamenti dell’inglese specialistico nel settore a cui sono interessati i loro studenti.


Attenzione all’online

Oggi come oggi, il tempo per mettersi a studiare una lingua, partendo spesso da livelli non altissimi, è poco. Ciò vale soprattutto se si è molto impegnati sul lavoro. Alla luce di ciò, nel momento in cui si sceglie una scuola di inglese per un team aziendale, è bene orientarsi verso realtà che permettono di studiare anche online attraverso ausili come i video e i test di autovalutazione. Da non dimenticare è altresì la possibilità di scaricare audio da ascoltare quando si vuole.


Possibilità di accedere a lezioni one to one

Quando si parla di corsi di inglese per aziende, si inquadrano, quasi sempre, delle lezioni di gruppo. Se possibile, però, è il caso di orientarsi verso una scuola disponibile anche a offrirle one to one. Nell’ambito del team, infatti, possono esserci singole persone che hanno bisogno di un rinforzo in più su un determinato aspetto di gestione della lingua.


L’importanza del team building

Insegnare inglese a gruppi aziendali richiede abilità molto diverse rispetto a quelle che si mettono in campo nel momento in cui si ha a che fare con giovanissimi o con persone che studiano per motivi non legati alla professione. Nel caso a cui è dedicato questo articolo, il docente deve essere bravo anche a capire le dinamiche del gruppo, individuando gli elementi trascinatori e valorizzando il loro spirito di leadership anche nel contesto di apprendimento della lingua. 


Deve avere, in poche parole, anche competenze di team building e di comprensione dell’unicità delle persone che si trova davanti.


Esperienze all’estero

I viaggi studio non si fanno solo nelle estati degli anni liceali. Se ben organizzati, infatti, possono rivelarsi preziosi anche quando si ha a che fare con i corsi di inglese per aziende.


Approcci creativi all’insegnamento

Non c’è che dire: sono diverse le caratteristiche vincenti che rendono valido un corso di inglese per aziende. Oltre a quelle appena ricordate, è il caso di rammentare l’importanza degli approcci creativi all’insegnamento. Tra i più gettonati del momento, rientra senza dubbio la gamification. Introdurre nel corso aspetti legati al gioco è una strategia di comprovata efficacia anche se il target a cui ci si rivolge è formato da professionisti adulti.


Nessun commento