Header Ads


Software fattura elettronica: ecco come gestire la fatturazione elettronica in modo facile e veloce



Il software fattura elettronica è un programma che permette di gestire in modo rapido ed efficace la fatturazione digitalizzata. A partire dal 1° luglio, l'obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche ai forfettari che registrano compensi superiori ai 25000 euro; mentre chi rimane sotto tale somma può, almeno fino al 2024, continuare ad emettere le fatture cartacee, tutti gli altri devono effettuare il grande passo.

Le proposte sul mercato sono numerose e rendono difficile scegliere il miglior software per le tue fatture elettroniche; tra gli aspetti da valutare rientrano la semplicità di utilizzo, la rispondenza alle esigenze della tua attività e l'affidabilità del programma.

Fattura elettronica: di cosa si tratta

Per svariate categorie la fatturazione elettronica è obbligatoria già da qualche anno e, per questo, avranno ormai ben chiaro di cosa si tratta; i forfettari invece si stanno accostando solo ora a questa nuova modalità di fatturazione e potrebbero avere dei dubbi circa il significato del termine e le differenze dalla fatturazione cartacea.

In generale, la fattura è un documento la cui emissione da parte di professionisti o aziende è obbligatoria; il suo fine è quello di tenere traccia dello scambio economico avvenuto tra due soggetti. Sotto questo punto di vista, non vi è alcuna differenza tra i due tipi di fatturazione. Quello che cambia sono invece la forma di emissione e il metodo di scambio.

Mentre la fattura cartacea può essere compilata al computer, ma anche a mano o persino con una vecchia macchina da scrivere, e può essere inviata al cliente tramite un canale digitale oppure consegnata a mano, la fattura elettronica può essere compilata esclusivamente tramite computer e consegnata, in formato XML, tramite il Sistema di Interscambio.

Per svolgere tutti i passaggi nel modo corretto è necessario utilizzare un programma di fatturazione elettronica affidabile e completo.

Perché utilizzare un software di fatturazione

Se già la compilazione delle fatture cartacee non è delle più semplici, quella delle fatture elettroniche risulta ancora più complessa e l'uso di un software fatturazione può risolvere molti problemi. Questo tipo di fattura richiede la presenza di elementi assenti in quelle tradizionali, la cui assenza compromette il processo di scambio tramite il Sistema progettato dall'Agenzia delle Entrate. In primo luogo è necessario inserire il codice del destinatario, una stringa di caratteri univoca per ogni contribuente; come seconda cosa, bisogna compilare la fattura il linguaggio di programmazione XML, il quale può essere letto senza problemi da tutti i device. Per finire, la fattura elettronica deve essere strutturata in modo tale da poter essere scambiata utilizzando il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

Il software fattura elettronica permette di compiere tutti questi passaggi in modo veloce e automatico. Tra le funzioni principali messe a disposizione da un buon programma di fatturazione elettronica vi sono, oltre alla creazione delle fatture e l'invio automatico attraverso SdI, l'acquisizione e la consegna automatica di tutte le fatture, la realizzazione di preventivi, la gestione ottimizzata dei clienti e la possibilità di visualizzare dei grafici che permettano di tenere sotto controllo l'andamento delle finanze dell'azienda.

Nessun commento