Header Ads


Quali sono i colori primari?

Quali sono i colori primari?

La risposta non è semplice. Se volete una risposta semplice potete accontentarvi di Rosso, Blu, Giallo. Ma le cose non finiscono qui.

Se di vuole diventare esperti del colore la prima cosa da conoscere è  una ruota dei colori. Si tratta di un modello illustrativo di sfumature di colore attorno a un cerchio. Mostra le relazioni tra i colori primari, secondari e intermedi/terziari e aiuta a dimostrare la temperatura del colore. I team digitali comunicano i colori esatti attraverso l'uso di codici esadecimali.

Ma attenzione esistono molte ruote di colori. Come vedremo più avanti. 

Colori primari, colori secondari e colori terziari 



Molte ruote dei colori sono mostrate utilizzando 12 colori. Usando questa ruota dei colori come esempio, si può leggere come segue: Tre colori primari (P) : rosso, giallo, blu
Tre colori secondari (S') : arancione, verde, viola
Sei colori terziari (T) : rosso-arancione, giallo-arancione, giallo-verde, blu-verde, blu-viola, rosso-viola, che si formano mescolando un primario con un secondario

È importante notare che alcune persone aggiungono più intermedi, per un totale di 24 colori denominati, e alcune ruote dei colori mostrano punti e cerchi interni, che rappresentano miscele di colori.


I colori hanno una temperatura 

I colori sul lato rosso della ruota sono caldi; il lato verde della ruota ha i colori più freddi. 

Queste designazioni della temperatura del colore sono assolute. Le relazioni di temperatura del colore più sottili sono relative, il che significa che ogni colore sul lato caldo della ruota può essere conosciuto come freddo e i colori sul lato freddo della ruota possono essere conosciuti come caldi a seconda della relazione con il colore vicino. I colori della stessa tonalità, ad esempio il rosso, possono anche essere più caldi o più freddi l'uno dell'altro.

Le temperature di colore ci influenzano sia psicologicamente che percettivamente aiutandoci a determinare come appaiono gli oggetti posizionati.



I colori primari per il sistema NCS sono 4

Si perché è un sistema di colori che si basa sulla teoria dell'opponenza del fisico Hering. 
Verde (colore secondario) e Rosso (colore primario) non sono visibili simultaneamente dall'occhio. La loro mescolanza dà il grigio. Lo stesso per il blu e il giallo.
Dunque Rosso, Giallo, Blu e Verde sono i colori "primari" del codice Natural Color System, ideato nel 2020.

Vi ricorda qualcosa? 





Alcuni colori NON ESISTONO 

Ad esempio lo sapevate che il colore MAGENTA non esiste in realtà

La spiegazione è piuttosto complessa ed è per questo che abbiamo chiesto a Interiorissimi, prestigiosa rivista di Design e Colore con esperti giornalisti scientifici di fornirci la spiegazione del perché il Colore Magenta non esiste. 






Nessun commento