Header Ads


Quante case ci sono in Italia

La rivista Interiorissimi ha appena pubblicato un interessante analisi sulle abitazioni occupate e libere di proprietà degli italiani dal titolo "Quante case ci sono in Italia?". Ne emerge un dato di per sé che fa riflettere: sono oltre 7 milioni di appartamenti vuoti, aumentati del 350% in dieci anni. Praticamente il 25% degli alloggi presenti sul territorio italiano risultano inutilizzati.




Tra le città con il più alto tasso di occupazione di abitazioni vi è senza dubbio Milano. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa analizza il mercato immobiliare di Milano, città che si posiziona al quinto posto nella classifica sulla qualità della vita calcolata tra le 107 province d’Italia condotta da ItaliaOggi e dall’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. 

La città vince per tempo libero, affari e lavoro. Ancora una volta Milano conferma di essere ai primi posti, ma è nel settore immobiliare che sta dimostrando una ripresa importante come testimoniano i nostri dati che registrano nel capoluogo lombardo un trend di crescita. Milano primeggia nel mercato immobiliare anche per la sua capacità di rigenerarsi, come dimostrano gli interventi in essere sul territorio che va avanti nel suo processo di trasformazione anche in attesa delle Olimpiadi Invernali.

I luoghi geografici dove invece si trova il più alto numero di abitazioni libere si concentrano nelle aree interne delle regioni meridionali che nel corso degli anni hanno subito i più forti fenomeni di spopolamento (Calabria, Molise, Abruzzo). In pratica più di una casa su 5 nel nostro Paese risulta vuota (22,5%).

Il link all'articolo di Interiorissimi:  "Quante case ci sono in Italia"

Nessun commento